Sono bloccato, cosa mi frena??

Inviata da Dario · 15 feb 2016 Relazioni sociali

Salve, mi chiamo Dario e ho 19 anni. Da un po di tempo è un periodo strano, esco con una ragazza da due mesi, quando sono con lei sto bene, mi trovo bene con lei e ogni tanto sento la sua mancanza se non ci vediamo per un po di tempo. Nonostante questo non riesco a trattarla come dovrei, a fare quel qualcosa di più.. Ci tengo a lei, è la seconda ragazza che mi fa davvero pensare. Ma nonostante questo qualcosa mi blocca, non riesco a darle ciò che vorrei. Ne parliamo spesso e molte volte mi ha chiesto di decidere semplicemente se chiuderla lì oppure no, perchè per fare qualcosa in più non ci vuole molto, basterebbe volerlo. Ma il mio non è un problema di voglia. Non so cosa mi stia succedendo, un girono mi sveglio che voglio bianco e l'altro che voglio nero, un giorno la voglio e l'altro vorrei poter fare quello che voglio senza dare spiegazioni a nessuno. Perchè è così difficile dirle di sì e perché lo ancora di più dirle di no e chiuderla? Perché sono bloccato? Cosa devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 FEB 2016

Caro Dario
è una situazione un pochino difficile perché, da come la racconti, risulta un poco "insipida", senza infamia e senza lode...non saprei...Mi trasmetti la stessa indecisione che hai tu.
Insomma questa ragazza a cui pensi e che sembra interessarti la vedi come una fidanzata oppure è una amica?
Certo alla tua età è anche possibile confondere un poco le due cose, però la bilancia non può essere così in equilibrio tanto da non permetterti di decidere.
Siccome sono propensa a pensare che una "bella cotta", alla tua età, dovrebbe sentirsi dentro ed essere motivante per fare quel passetto in più, il fatto che non lo fai lo ritengo un segnale per l'amicizia più che per una relazione.
Se lei desidera una relazione con te, forse non potrà attendere altre tue riflessioni, non ti converrebbe metterla sul piano dell'amicizia e poi vedere che effetto ti fa?
E se dovessi vederla uscire con un altro in atteggiamenti teneri? Soffriresti per la paura di perderla definitivamente?
Riflettici un pochino e soprattutto ascoltati interiormente.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7327 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2016

Salve Dario,
Dalla tua descrizione del problema non si riesce a capire cosa intendi esattamente per "darle qualcosa in più". Cosa senti di doverle dare ma non riesci? È una questione puramente sessuale o ci sono altre cose da approfondire? La relazione con la precedente ragazza che per te ha contato verteva sulle stesse problematiche? Sarebbe il caso di precisare questi aspetti prima di poterti dare un parere professionale. Un caro saluto.
Dott.ssa Di Rosa Raffaella
Psicologa clinica e dell'età evolutiva, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Villaricca (Napoli).

Dott.ssa Di Rosa Raffaella Psicologo a Villaricca

97 Risposte

53 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte