Sonno travagliato

Inviata da Giulia1610 · 21 giu 2021

Buongiorno è a un po’ di giorni che ho sempre pensieri catastrofici e negativi, tachicardia ogni tanto dolore al petto e sento una cosa in gola che varia a volte più in alto a volte più in basso, stanotte inoltre stavo sognando e mi sono svegliata di soprassalto come dopo unapnea che è durato per pochi secondi. Ora ho paura mi succeda qualcosa durante il sonno.. è un disturbo d’ansia anche quest’ultimo sintomo?

Miglior risposta 23 GIU 2021

Carissima Giulia1610,
tutto sembra essere un disturbo da ansia ma bisognerebbe approfondire meglio la sua situazione, il suo vissuto e i suoi pensieri per capire meglio cosa le sta succedendo.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla prima di tutto a calmarsi e poi ad andare a fondo e fare chiarezza su quello che le sta succedendo.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

22 GIU 2021

Cara Giulia,

alla luce degli elementi descritti pare essere un disturbo d'ansia, rispetto al quale le suggerisco di rivolgersi a uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

22 GIU 2021

Carissima, Intraprenda un percorso di supporto psicologico che La guidi alla elaborazione del malessere che prova e che si esplicita attraverso la condizione di ansia, per poterlo affrontare e superare adeguatamente.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

22 GIU 2021

Buongiorno gentile Giulia. Il quadro che lei presenta, a primo impatto, sembra essere ricollegabile ad un quadro ansioso, sia per i pensieri che lei espone, sia per le reazioni fisiche. Tuttavia senza un approfondimento clinico ed informazioni maggiormente approfondite e dettagliate è impossibile poter dare una risposta alla sua domanda. Bisognerebbe indarare tutto il versante psico-somatico e allo stesso tempo considerare l'esclusione di fattori organici. Consideri che l'ansia può essere gestita e che è bene non ignorare le sue manifestazioni, in modo da evitarne la cronicizzazione. Rimango a disposizione anche in privato se dovesse averne bisogno. Buona giornata, dott.ssa Laura Paniccià.

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio

115 Risposte

22 GIU 2021

Credo di poterle dare una risposta solo con maggiori dettagli. Tutto sembra riconducibile all'ansia, me occorre un colloquio di approfondimento.
Buona giornata!

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

22 GIU 2021

Buongiorno Giulia,
effettivamente potrebbe trattarsi di un disturbo d’ansia (per il quale è indicata una terapia cognitivo comportamentale) ma escluderei prima possibili cause di natura organica. Non so quanti anni tu abbia e non so la tua storia clinica. Potresti fare qualche accertamento contestualmente a questa richiesta di aiuto.
Rimango a disposizione e ricevo anche online.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari