SONNO E PAURA

Inviata da Marzia Capellari · 12 apr 2021

Buon giorno a tutti. Sono la mamma di una bambina di 8 anni che in questo periodo sta avendo molta difficoltà a dormire nel suo letto. Lei dice che è perchè ha paura delle cimici che possono esserci in camera sua e perchè i due gatti che abbiamo quando sono nella sua stanza sembra sempre che guardino qualcosa che lei non riesce a vedere. Io ho provato a prendere un dispositivo ad ultrasuoni e uno che fa il vapore con gli oli essenziali per cercare di allontanare le cimici ma nulla da fare. Piange disperatamente e vuole dormire con me. Ha letteralmente la fobia di questi insetti. Come posso aiutarla?

Miglior risposta 12 APR 2021

Gentile Marzia,
da ciò che dice sembra abbastanza evidente che sua figlia utilizzi il pretesto della paura delle cimici per ottenere il vantaggio secondario di poter dormire con lei allo scopo di sentirsi più sicura e protetta.
Pertanto lei può provare a parlarle con empatia e delicatezza rassicurandola relativamente a possibili timori di abbandono che possono nascondersi dietro la dichiarata paura degli insetti o altri tipi di paure.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Camnpagna (Salerno).

8782 Risposte

12 APR 2021

Cara Marzcap,
È normale che i bambini abbiano delle paure che noi possiamo considerare talvolta bizzarre ed eccessive. È una parte dello sviluppo sano. Provi a chiedere alla sua bimba se sotto queste paure ce ne sono altre, che di solito riguardano la perdita o l'abbandono da parte delle persone care, continuando a tranquillizzarla come fa già e validando i suoi timori. Una cosa utile da dirle - se non l'ha già fatto - è che tutti hanno delle paure, anche la mamma e il papà ce le hanno, quindi capiscono e sono pronti a rassicurarla riguardo a qualsiasi suo timore, e che non si deve assolutamente vergognare di esprimerli. Vedrà che con il tempo i timori di sua figlia, se affrontati con calore e comprensione, saranno sempre meno forti.

Resto a sua disposizione,
Dott.ssa Beatrice Braghin

Dott.ssa Beatrice Braghin Psicologo a Ravenna

13 Risposte

12 APR 2021

Buon pomeriggio, se questo periodo non passa con il suo aiuto, provi a rivolgersi ad uno psicologo infantile, soprattutto se dovesse osservare che sua figlia è inibita o molto impaurita anche in altre aree della sua vita
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

12 APR 2021

I bambini vivono delle fasi di paure, dalla paura del buio, alla paura dei fantasmi... la sua ha paura delle cimici.
Non la faccia sentire abbandonata, cerchi di dimostrare comprensione e vicinanza, come sono certa già fa...
Le consiglio di confrontarsi con un* collega per comprendere meglio le dinamiche sue e della bimba..
Sono a disposizione, anche per consulenze online,
per qualsiasi necessità, non esiti a contattare.
Auguri.
Cinzia Moleri
Psicologa, Psicoterapeuta
Naturopata

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico