Salve,
mi è stato detto in seguito a visita che somatizzo l'ansia (avevo dolori simil all'infarto ma I test erano tutti negativi). Ma davvero si può arrivare a somatizzare cosi tanto da sentirsi "tranquilli" e avvertire questi dolori? Ed avere la sensazione che questi dolori si avvertino cosi chiari da far pensare che realmente sono dovuti a qualche problema? E poi la mente va sempre verso I pensieri più negativi e catastrofici? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
6 SET 2016
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Anonimo,
somatizzare l'ansia, al contrario di quanto scrive, non fa sentire per nulla "tranquilli" ma può allarmare così tanto da portare, in soggetti psicologicamente più fragili, al temuto attacco di panico con sintomatologia classica e sensazione di morte imminente salvo poi a tranquillizzarsi al Pronto Soccorso ove i riscontri biochimici e strumentali generalmente sono negativi.
La cura di questo disturbo di somatizzazione che può riguardare non solo l'apparato cardiocircolatorio ma tutti gli apparati corporei è basata su un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale di durata adeguata almeno un anno con regolari sedute settimanali).
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
8 SET 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
buongiorno,
il nostro corpo a volte ci trasmette dei messaggi che è importante cogliere. Sembra questo il suo caso. Quando dei contenuti mentali sono difficilmente "pensabili" perchè troppo dolorosi, o perchè in questo momento non ci sentiamo emotivamente pronti per affrontarli, allora trovano comunque il modo di segnalarci che c'è qualcosa che non va, utilizzando il canale corporeo.
Può esserle utile rivolgersi ad un terapeuta per provare insieme ad esplorare le possibili motivazioni che stanno alla base dei suoi disturbi.
cordiali saluti
dot.ssa Alessandra Moranzoni, Varese
6 SET 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
certamente, l'ansia può manifestarsi sul corpo talvolta. Le consiglio una psicoterapia, dato che gli esami medici non rilevano patologie. E' possibile sentirsi tranquilli apparentemente e nel frattempo il corpo invia segnali di qualche disagio profondo.
Buon proseguimento
Dott.ssa Annalisa Croci
Gavardo