Somatizzare l'ansia

Inviata da Anonimo · 5 set 2016 Ansia

Salve,
mi è stato detto in seguito a visita che somatizzo l'ansia (avevo dolori simil all'infarto ma I test erano tutti negativi). Ma davvero si può arrivare a somatizzare cosi tanto da sentirsi "tranquilli" e avvertire questi dolori? Ed avere la sensazione che questi dolori si avvertino cosi chiari da far pensare che realmente sono dovuti a qualche problema? E poi la mente va sempre verso I pensieri più negativi e catastrofici? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 SET 2016

Gentile Anonimo,
somatizzare l'ansia, al contrario di quanto scrive, non fa sentire per nulla "tranquilli" ma può allarmare così tanto da portare, in soggetti psicologicamente più fragili, al temuto attacco di panico con sintomatologia classica e sensazione di morte imminente salvo poi a tranquillizzarsi al Pronto Soccorso ove i riscontri biochimici e strumentali generalmente sono negativi.
La cura di questo disturbo di somatizzazione che può riguardare non solo l'apparato cardiocircolatorio ma tutti gli apparati corporei è basata su un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale di durata adeguata almeno un anno con regolari sedute settimanali).
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7523 Risposte

21049 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2016

buongiorno,
il nostro corpo a volte ci trasmette dei messaggi che è importante cogliere. Sembra questo il suo caso. Quando dei contenuti mentali sono difficilmente "pensabili" perchè troppo dolorosi, o perchè in questo momento non ci sentiamo emotivamente pronti per affrontarli, allora trovano comunque il modo di segnalarci che c'è qualcosa che non va, utilizzando il canale corporeo.
Può esserle utile rivolgersi ad un terapeuta per provare insieme ad esplorare le possibili motivazioni che stanno alla base dei suoi disturbi.
cordiali saluti
dot.ssa Alessandra Moranzoni, Varese

Dott.ssa Alessandra Moranzoni Psicologo a Varese

21 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2016

Buongiorno,
certamente, l'ansia può manifestarsi sul corpo talvolta. Le consiglio una psicoterapia, dato che gli esami medici non rilevano patologie. E' possibile sentirsi tranquilli apparentemente e nel frattempo il corpo invia segnali di qualche disagio profondo.
Buon proseguimento
Dott.ssa Annalisa Croci
Gavardo

Dott.ssa Annalisa Croci Psicologo a Gavardo

26 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101250

Risposte