solitudine e paura di me stesso

Inviata da Alessandro · 19 feb 2018 Fobie

Salve , premetto che ho gia postato una domanda in questo sito ma volevo essere piu diretto. Ho 20 anni e non ho amici ne una vita sociale e non so come uscirne, sono sempre stato timidissimo fin da piccolo specie coi coetanei, mentre in famiglia mi comporto nel modo opposto. E' dalle superiori che non ho piu amici, sono stato preso in giro a scuola per il mio modo di essere e ho iniziato a vergognarmi di cio al punto di evitare di socializzare, tendevo a mentire sulla mia vita sociale per evitare prese in giro ma questo era allo stesso tempo limitante perchè mi impediva di approfondire i rapporti. Oltretutto fin da piccolo mi piaceva ritirarmi in un mio mondo nel quale mi sentivo invincibile e in grado di dominare su tutti gli altri, e questo desiderio era una costante in molti interessi che ho sviluppato come il calcio( seppur mai praticato a livello agonistico), la storia e i suoi conflitti, la passione per il regno animale ed i predatori e talvolta i miei gusti sessuali. La cosa mi spaventa anche se in realtà sono una persona generosa sensibilissima e che non farebbe male a una mosca. non so quanto abbia influito la mia educazione apprensiva e severa allo stesso tempo ma mi rendo conto di essere patetico perchè mi sembra di autocommiserarmi e cercare scuse. non so nemmeno se l'avere poche esperienze sociali rispetto ai miei coetanei sia un blocco o l'ennesima scusa che mi do per non affrontare il problema con le mie forze. Sto cercando do mettere il mio passato alle spalle ma puntualmente sono assalito da questi rimpianti. scusate ma sono molto confuso e avevo bisogno di sfogarmi. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 FEB 2018

Caro Alessandro,
sicuramente la sua educazione ha influito sul suo modo di essere e sul suo comportamento, ma questo non esclude la possibilità di poter cambiare. Il cambiamento è sempre possibile anche se spesso è difficile e faticoso. Le consiglio di intraprendere un percorso di crescita personale con un professionista della sua zona.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

416 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 FEB 2018

Salve Alessandro
dalle tue parole emerge tanta sofferenza, solitudine e confusione, ma al contempo un tentativo di uscire dallo stato delle cose.
Le strategie messe in atto quando parli del mondo tutto tuo dove ti senti invincibile, la riflessione sullo stile educativo dei tuoi genitori, il lato caratteriale che ti contraddistingue come persona sono tutti elementi preziosi su cui lavorare, ma non da solo. Ti invito a cercare nella tua zona un terapeuta cognitivo-comportamentale con cui lavorare sui temi sopra individuati e in altri che emergeranno nel corso del lavoro.
Non aver timore di confrontarti con uno specialista, non avanzare scuse, traduci in azioni (la ricerca di un terapeuta) questo tuo bisogno di comprendere e andare avanti.
Buon lavoro
Dott.ssa Bracci

Dott.ssa Lorenza Maddalena Bracci Psicologo a Guagnano

72 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte