solitudine affettiva, e mancanza di una vita sessuale

Inviata da giovanni ermini · 10 feb 2017 Terapia di coppia

Buonasera, mi chiamo gianni, ho 45 anni e da molti anni non ho una compagna con cui stare insieme. Ho cercato, e sto cercando una donna da molti anni ma con quelle che ci ho provato mi hanno sempre rifiutato.Inoltre non ho una vita sessuale.Queste due cose mi fanno soffrire da molto tempo, ho cercato di risolvere questi problemi, ma non ci sono riuscito.Cosa devo fare?

Miglior risposta 13 FEB 2017

Caro Giovanni,
deve sentirsi molto solo!
Mi sembra che sia anche confuso, infatti ci dice che sono diversi anni che non riesce a trovare una compagna e non ha una vita sessuale. Ci dice anche che le donne con cui ha provato l'hanno rifiutato.
Credo che si debba partire da qui, dal cercare di capire perchè si è verificato il rifiuto. Ha scelte le donne sbagliate?
Queste donne hanno rifiutato qualcosa in particolare di lei?
Hanno rifiutato il suo approccio?
Un'altra cosa mi sembra importante, il fatto che lei Giovanni si chiarisca le idee, vuole una compagna con cui affrontare la quotidianità, una compagna per condividere i momenti di vacanza, vuole una compagna per avere rapporti sessuali, o cos'altro?
E' importante capire cosa si vuole e si cerca, perchè solo così si può cercare esattamente ciò di cui ha bisogno. Qualunque sia il suo desiderio va bene, ma è importante conoscerlo, perchè il rischio è di avere una motivazione esplicita, diversa da quella latente ed il risultato è di fare scelte contraddittorie, che non portano nessun risultato.
Inoltre, legato a quanto già detto, c'è da chiedersi se si sente legittimato a desiderare e a portare a compimento il suo desiderio.
Per cui, prima di tutto si chiarisca con sè e poi cerchi di capire le strade per ottenere ciò che vuole.
In bocca al lupo Giovanni!

Dott.sa Sabrina Costantini
Psicologa - Psicoterapeuta Pisa

Sabrina Costantini Psicologo a Pisa

116 Risposte

13 FEB 2017

Buongiorno Gianni,
Proprio qua di non riusciamo a risolvere i problemi da soli ci seve un aiuto e un confronto. Valuti la possibilità di rivolgersi ad un professionista della sua città.
Cordiali saluti

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta