Solitidine

Inviata da ghiaccio · 13 lug 2020

Buongiorno, vi pongo un caso difficile (il mio). Ho 46 anni sono stato sempre estremamente timido, sono stato quindi sempre senza amici e non ho mai avuto una ragazza. Le realazioni sociali, soprattutto quando ci sono piu persone mi mettono profondo disagio e ansia finendo per ridurmi a unesistenza solitaria. Al lavoro invece non ho gtossi problemi a relazionarmi ed ho un posto di responsabilita. Col tempo mi sino rassegnato a questa situazione anche se mi porta una profonda tristezza. Negli ultimi tempi il fatto di non avere una compagna con cui condividere la vita sta diventando insopportabile e da un paio di anni e accompagnata dal rimpianto di aver sprecato la vita e di non avere il tempo di rimediare. Sto pensando molto seriamente di rivolgermi a unagenzia matrimoniale ma mi chiedo quale interesse potrebbe avere una ragazza o meglio una donna verso un tipo che non e bello anzi...e timidissimo, imbranato. Cosa devo fare? Grazir

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 LUG 2020

Salve,

lei esordisce dicendo che non ha amici, ma poi parla di buone relazioni sul posto di lavoro e mi chiedo: perché non inizia ad uscire con i suoi colleghi? Insieme ad una persona con cui ha confidenza può trovare la forza per metter da parte la sua timidezza e conoscere nuove persone. Inoltre le potrei consigliare di aumentare la possibilità di nuove conoscenze attraverso nuove attività e nuovi ambienti da frequentare, come ad esempio praticare sport e/o palestra, seguire qualcuno dei suoi hobby ecc.. in modo da poter conoscere persone in un contesto in cui avrebbe qualcosa da condividere. Se il disagio e l'ansia continuano ad essere troppo "presenti", potrebbe rivolgersi ad un supporto psicologico per lavorare sull'autostima e sul pensiero positivo (lei non ha sprecato la sua vita e, soprattutto, c'è tutto il tempo per rimediare ad eventuali mancanze).

Cordiali saluti

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

391 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte