Solitidine

Inviata da ghiaccio · 13 lug 2020

Buongiorno, vi pongo un caso difficile (il mio). Ho 46 anni sono stato sempre estremamente timido, sono stato quindi sempre senza amici e non ho mai avuto una ragazza. Le realazioni sociali, soprattutto quando ci sono piu persone mi mettono profondo disagio e ansia finendo per ridurmi a unesistenza solitaria. Al lavoro invece non ho gtossi problemi a relazionarmi ed ho un posto di responsabilita. Col tempo mi sino rassegnato a questa situazione anche se mi porta una profonda tristezza. Negli ultimi tempi il fatto di non avere una compagna con cui condividere la vita sta diventando insopportabile e da un paio di anni e accompagnata dal rimpianto di aver sprecato la vita e di non avere il tempo di rimediare. Sto pensando molto seriamente di rivolgermi a unagenzia matrimoniale ma mi chiedo quale interesse potrebbe avere una ragazza o meglio una donna verso un tipo che non e bello anzi...e timidissimo, imbranato. Cosa devo fare? Grazir

Miglior risposta 13 LUG 2020

Salve,

lei esordisce dicendo che non ha amici, ma poi parla di buone relazioni sul posto di lavoro e mi chiedo: perché non inizia ad uscire con i suoi colleghi? Insieme ad una persona con cui ha confidenza può trovare la forza per metter da parte la sua timidezza e conoscere nuove persone. Inoltre le potrei consigliare di aumentare la possibilità di nuove conoscenze attraverso nuove attività e nuovi ambienti da frequentare, come ad esempio praticare sport e/o palestra, seguire qualcuno dei suoi hobby ecc.. in modo da poter conoscere persone in un contesto in cui avrebbe qualcosa da condividere. Se il disagio e l'ansia continuano ad essere troppo "presenti", potrebbe rivolgersi ad un supporto psicologico per lavorare sull'autostima e sul pensiero positivo (lei non ha sprecato la sua vita e, soprattutto, c'è tutto il tempo per rimediare ad eventuali mancanze).

Cordiali saluti

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi