Sogno tante docce

Inviata da Berta · 27 ago 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera, vorrei chiedere un parere su un sogno che faccio spesso. Sogno docce. Docce di tutti i tipi, corridoi con grande scelta di docce, erogatori di docce a varie altezze, anche nei posti più strani, tipo nell'armadio.
A volte sono in un enorme centro benessere con docce dappertutto. Sono sempre tutte funzionanti, ma ho poco tempo perché di solito devo andare via e non posso provare tutte queste docce, come invece vorrei. Questi ambienti sono sempre deserti, ci sono solo io.
A volte sogno di fare la doccia all'aperto, sul terrazzo della mia casa di infanzia, è bellissimo, una sensazione di gioia immensa, sotto il sole. Ma poi mi ricordo di non aver mai avuto una doccia in terrazza e rimprovero mio padre per non averne mai installata una e gli spiego con lucidità ma anche con rancore che non ci sarebbero stati impedimenti tecnici e che farlo sarebbe stato semplicissimo
Sono sposata da 11 anni e sto passando un momento di noia, mi chiedo se questa quantità di docce non possa essere sublimazione di un desiderio di promiscuità o quantomeno di varietà.
Non mi dilungo oltre. Grazie mille per un'eventuale risposta.

Miglior risposta 28 AGO 2017

Salve,
la doccia è legata simbolicamente all'elemento acqua che è un elemento di rigenerazione, purifica ed elimina ciò che ci ha sporcato.
Nel suo sogno questa purificazione non parte dal basso, l'acqua non si trova a terra, tipo una vasca, un lago, ma proviene dall'alto. Questo, quindi, vuol significare una purificazione o rinnovamento spirituale, progettuale. Lo Spirito è legato all'elemento maschile, e infatti nel suo sogno rimprovera proprio a suo padre di non averle dato questa possibilità. Il sogno, quindi, le mostra la necessità impellente di rinnovarsi per prendere altre strade, altri obiettivi, di ripulirsi dalla sporcizia della quotidianità.

Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa

28 Risposte

28 AGO 2017

Gentile Berta,
la doccia , l'acqua, rappresentano simbolicamente il desiderio di ripulirsi , di rigenerarsi. Il fatto che emerga il desiderio di farlo all'aperto , alla luce del giorno, cioè,della coscienza e, che lei lo chieda proprio a suo padre, indicherebbe qualcosa di non risolto (di non chiarito) nel vostro rapporto. Non è possibile in questa sede approfondire ulteriormente , in quanto i sogni dovrebbero essere letti solo nel rispetto della esperienza interna ed esterna della persona, ma posso affermare, che dietro la noia di un rapporto attuale , si possono nascondere molti sentimenti negativi verso il partner, che andrebbero accuratamente indagati in un contesto di seria psicoterapia e non in modo approssimativo. Ricordi solo che il padre , inconsciamente , è, e rimarrà il primo oggetto d'amore di ogni figlia e che, per superare questa impossibile illusione, sono necessari alcuni ingredienti fondamentali, il primo dei quali ,è l'amore saldo tra i genitori della piccola donna, che, col suo potere, sventi ogni possibilità da parte della bambina di illudersi di poter prendere il posto di mamma nel cuore del papà. secondo: il papà deve essere sano , ossia capace di tenere la figlia ad una distanza fisica e psichica adeguate , amandola con tenerezza, ma essendo capace all'occorrenza di impartire regole fondamentali senza cedimenti e senza farle pensare d'essere troppo speciale nel suo cuore . Terzo: la bimba deve possedere un grande , reale desiderio d'indipendenza che le consenta di trovare estremamente attraente l'esterno e non più la famiglia d'origine . E' possibile che , qualcosa , nello svolgersi di questo processo, si sia inceppato e sarebbe perciò buona cosa che cercasse di capire dove , come , quando e perchè ciò sia avvenuto.
Cordialmente.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

28 AGO 2017

Buongiorno Berta,
l'acqua assume diversi significati nella vita psicologica ed emotiva, basti pensare al fatto che viviamo i nostri primi attimi di vita nel liquido del grembo materno.
Questi sogni ricorrenti, potrebbero avere il significato inconscio di "ripulirsi" da una qualcosa che non le piace. Provi a considerare quali aspetti della sua vita vorrebbe modificare. Un possibile punto di partenza può essere il ravvivare il suo rapporto di coppia.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

28 AGO 2017

Gentile Berta,
l’acqua nei sogni è un simbolo molto complesso i cui significati abbracciano la vita emotiva e psicologica dell’uomo, le basti pensare che viviamo i nostri primi mesi nel liquido del grembo materno!
E' possibile che questo ricorre di docce nei suoi sogni, corrisponda ad un bisogno inconscio di "togliersi di dosso" qualcosa che non le piace e potrebbe corrispondere ad una sua attuale insoddisfazione personale ed al bisogno di cambiamento.
Un punto di partenza potrebbe essere il "ravvivare" il suo rapporto di coppia.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato