Sogno psicologa

Inviata da Anonimo · 14 set 2022 Relazioni sociali

Buonasera,
Sono in cura da gennaio per problemi relazionali. Alcuni giorni fa ho fatto un sogno che mi ha colpito e non so se dovrei condividerlo con lei : ero piccola ( 6 anni) ed ero stata data in affido alla mia psicologa ( erano presenti anche il marito e dei bambini, io non conosco nella realtà niente della vita della mia psicologa) e a un certo punto mi spalmata una crema sulle cicatrici che avevo sulla schiena ( che non ho realmente) .... mi sono svegliata di soprassalto con però un senso di pace assoluta.
Sono importanti i sogni? Devo condividerlo con lei ? Mi creerebbe imbarazzo.

Miglior risposta 15 SET 2022

Buon pomeriggio Elena,
i sogni sono sempre significativi e fonte di importanti informazioni su noi stessi. Nel sonno si abbassano le barriere che sono presenti nella veglia ed emergono contenuti profondi che solitamente teniamo sotto controllo. Ogni approccio terapeutico lavora sui sogni in maniera diversa. L'Analisi Transazionale, che è la mia specializzazione, ritiene che i sogni siano assolutamente personali e che pertanto i significati vadano ricercati insieme alla persona che li ha fatti. Un sogno simile fatto da persone diverse può avere significati assolutamente differenti. Ogni elemento del sogno è in realtà una parte di noi, per cui la figura della sua psicologa presente nel sogno potrebbe non rappresentare in realtà la sua psicologa reale, ma una parte di sé che nel sogno è stata personificata in quel modo.
Le consiglierei pertanto di andare oltre alle immagini tout court del sogno, per lavorare con la sua psicologa sui vissuti correlati al sogno e sul significato che quel sogno ha per lei, nella sua vita, nel suo modo di vedere il mondo e di relazionarsi con gli altri. Penso inoltre che il fatto stesso di dare dignità e importanza al suo sogno condividendolo con la sua psicologa e andando oltre al senso di imbarazzo, sia un passo importante per la sua crescita e per la sua terapia. Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

127 Risposte

15 SET 2022

Buongiorno, al di là del fatto che non vedo nulla di imbarazzante in questo sogno, sognare la figura del terapeuta mentre si è in terapia è sempre significativo. L'interpretazione varia a seconda del motivo del sogno e della fase della terapia. Il contenuto del sogna verrà ovviamente sfruttato maggiormente da quei terapeuti che utilizzano l'interpretazione del sogno come strumento di terapia, quindi di base psicoanalisti o terapeuti psicodinamici oppure di orientamenti differenti che però poi si sono avvicinati autonomamente a quest'aspetto. Non sembra questo un sogno di particolare difficoltà interpretativa in quanto sembrerebbe una rappresentazione metaforica del rapporto appena iniziato in cui lei si è affidata alla professionista per "curare" le sue ferite (cicatrici). Riassumendo non vedo perchè non parlarne, ma è comunque una sua scelta.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

15 SET 2022

Buongiorno Elena,
I sogni sin dal mondo antico hanno portato messaggi. Oggi noi li chiamiamo i messaggi del nostro inconscio, di quella parte di noi che rimane nascosta e fatica ad uscire.
Se lei è riuscita a costruire un buon rapporto di fiducia con la sua psicoterapeuta non esiti a raccontarle il suo sogno che potrà diventare uno strumento utile per comprendere meglio se stessa e le sue modalità relazionali.
La saluto caramente.

Dott.ssa Elisa Oliveri Psicologo a Torino

40 Risposte

15 SET 2022

Gentile Elena, i sogni sono importanti tanto quanto le esperienze e vanno intesi soprattutto nel loro significato simbolico. Le figure che compaiono nei sogni non rappresentato tanto se stesse, quanto un concetto, un significato del sognatore. Nel tuo una interpretazione più immediata, potrebbe esprimere l’idea di avere trovato uno spazio e una relazione di accoglienza, accudimento e cura, utile nell’elaborazione e nel superamento delle ferite emotive. Il senso di pace, che è l’elemento principale del sogno, sembra confermarlo.
Se lavorate sui sogni potrebbe essere utile condividerlo e affrontare anche sull’imbarazzo che ti crea.
Un caro saluto
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

15 SET 2022

Buongiorno Elena! Vorrei iniziare dalla fine della sua lettera, quando chiede se i sogni siano importanti. Sì, i sogni sono molto importanti perché sono davvero la via d'accesso all'inconscio. Il suo sogno parla della relazione tra lei e la sua terapeuta, si chiede se sia il caso di raccontarglielo, perché farlo le creerebbe imbarazzo. Ebbene, potrebbe scoprire che proprio l'imbarazzo potrebbe diventare qualcosa su cui lavorare per poter migliorare la qualità delle sue relazioni, ragione per cui ha deciso di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Tra le altre cose, il sogno la invita ad affidarsi, ad avere fiducia. Il mio suggerimento è di seguire l'invito!
I miei migliori auguri per il proseguimento del suo viaggio!

Dott.ssa Rinella Nebbia Psicologo a Torino

1 Risposta