Sogno particolare legato al mio ex?

Inviata da Chiara · 21 set 2015 Terapia di coppia

Salve, mi chiamo Chiara e avrei bisogno di un parere su un sogno che ho fatto.
Premetto che sono appena uscita da una storia di un anno e poco più in cui sono stata molto innamorata ma è stata comunque un po' travagliata (molte discussioni, mancanza di fiducia da parte sua nonostante le mie mille dimostrazioni, e qualche interruzione di pochi giorni).
La decisione di chiuderla l'ho presa io per la prima volta poiché non ce la facevo più a sopportare alcuni aspetti della relazione e mai mi sarei immaginata prima di farlo di poter essere io a chiudere definitivamente la storia.
Lui ha indistito un bel po' perché non voleva che finisse ma io sono riuscita a non cedere anche se è stato difficile, proprio perché l'affetto c'era sempre, non c'è stata nessuna cosa eclatante che mi ha fatto dire basta, è stata una mia analisi di tante cose che mi ha fatto arrivare alla fine.
Arriviamo al sogno..ho sognato di essere in una situazione molto tranquilla, poiché c'erano diverse persone che conoscevo ma la mia attenzione è stata fin da subito su un ragazzo (che nella vita reale non ho mai visto e conosciuto) del quale nel breve tempo del sogno mi innamoro..ho ancora impresse le sensazioni e le emozioni che ho provato stando con lui e avvicinandomi piano piano, la paura di non essere ricambiata ma la voglia di conoscerlo..all'inizio ci guardavamo, poi ci siamo scambiati qualche parola, e poi..non so come descriverlo..il classico flirt tra ragazza e ragazzo.
Poi da un momento all'altro lui mi prende e mi bacia davanti a tutti e io ero talmente felice, ma così felice che se ancora ci penso mi vengono gli occhi lucidi..poi ci abbracciamo e io gli dico "quando ci hai messo? Lo stavo aspettando da tutta la sera" e lui mi sorride e mi porta sul letto e continua a baciarmi in un modo magico..e poi di colpo mi sveglio triste per non aver finito il sogno e per essermi accorta che era solo un sogno!
Io davvero ho creduto fosse vero quel ragazzo, ho creduto di poterlo conoscere anche nella realtà ma così naturalmente non è stato..
Secondo voi che significa? È stato davvero molto intenso e ha lasciato un immagine molto forte dentro di me!
Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 SET 2015

Cara Chiara,
Chiudere una relazione non è certo facile, i sentimenti o quelli che crediamo tali spesso ci limitano nelle nostre azioni...ma saper chiudere delle porte è altrettanto importante!
Il tuo sogno avrebbe bisogno di più informazioni per essere letto nella giusta chiave, quello a cui mi fa pensare è la tua parte di tranquillità acquisita con la chiusura di questa relazione e la voglia di aprirti al mondo. Mi fa anche pensare alla tranquillità e all'amore che provi e hai provato per te stessa compiendo questo passo difficile e come trai nutrimento da questo tuo amore.
Come ti senti ora?
Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Dragoni

Dott.ssa Chiara Dragoni Psicologo a Busto Arsizio

2 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2015

Grazie mille a tutti voi che mi avete dedicato del tempo e mi avete risposto in modo molto efficiente! Rispondere a tutte le vostre domamde sarebbe molto lungo da fare qui però vi ringrazio davvero perché mi avete dato molti spunti su cui riflettere e avete evidenziato punti nei quali mi rispecchio molto, davvero.
Grazie ancora!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 SET 2015

Cara Chiara,
l'interpretazione dei sogni va contestualizzata e il luogo ideale é proprio la relazione terapeutica.
Tuttavia se volesse provare, le consiglio di riportare i sogni su un diario per poi scoprire se ci sono temi ricorrenti o fili conduttori che la potranno aiutare a leggere piú profondamente la sua situazione. Io l'ho fatto e in determinati periodi di vita é stato utile per comprendere alcuni aspetti dell'esperienza del momento.
Tuttavia le chiedo "Che idea si é fatta lei? Cosa dice di lei la tranquillità e la voglia di lasciarsi andare all'amore in modo naturale? Rispecchia il suo qui e ora? I suoi bisogni?"
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Orso - Udine

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 SET 2015

Cara Chiara,
concordo con la collega che afferma quanto l'interpretazione dei sogni vada contestualizzare e il luogo ideale é proprio una relazione terapeutica. Tuttavia se provi a scrivere su un diario i sogni che fai, vedrai che potrai darti una risposta piú chiara. Scoprirai se avranno un filo conduttore, se ci saranno dei temi ricorrenti. Io l'ho fatto e ho scoperto alcune cose nuove di me stessa e della situazione che stavo vivendo in quel momento. Tu che idea ti sei fatta di questa tranquillità di cui parli e del lasciarti andare all'amore in modo naturale? Rispecchia la tua esperienza e il tuo bisogno in questo periodo della tua vita?
In bocca al lupo.
Cordialmente
Dott.ssa Orso

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 SET 2015

Salve Chiara,
anche se ripetiamo sempre che i sogni, data la loro particolarità legata al contesto personale, vanno interpretati in seduta, mi azzardo a dirti quello che di primo acchito mi ha suscitato la tua esposizione: lo 'sconosciuto' ha una importante valenza simbolica nei sogni ed a me viene da pensare che che la fine della storia con il tuo ex, è tutta da chiarire. Mi sembra che hai fatto tutto tu, ma dal sogno emerge una parte di te, scissa dal contesto e che ti richiama ad un confronto. Da qui è quasi impossibile, ma non è detto. Dovresti mettere in discussione il fatto che nella relazione non si era realizzato un rapporto soddisfacente per una carente comunicazione di coppia. Se riterrai opportuno chiarire cosa intendo dirti, sai come trovarmi.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

641 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2015

Gentile Chiara,
innanzitutto desidero complimentarmi con te per la tua capacità di analisi e per la tua assertività : non è frequente che ci sia convinzione e determinazione nel chiudere una relazione sentimentale.
Quanto al tuo sogno posso ipotizzare solo che desideri fortemente una storia d'amore vera, con la "A" maiuscola che ti faccia vivere emozioni intense come quelle delle favole quando la protagonista incontra finalmente il suo principe azzurro.
A dispetto dell'età, anch'io, come te, mi sento ancora romantico e sentimentale ma vorrei dirti che i sogni sono cosa diversa dalla realtà.
E la realtà è che nell'amore, come in tutte le cose della vità, non c'è la perfezione e ad ognuno, nella migliore delle ipotesi, è toccato o toccherà di avere vicino una persona con i suoi pregi e i suoi difetti e bisogna diventare bravi a tollerare piccole frustrazioni e trovare punti di incontro con pazienza e buona volontà in una situazione di reciprocità.
E' importante anche imparare a fare buone previsioni e una buona lettura della persona che si ha di fronte nel periodo del fidanzamento per ridurre il rischio di spendere molti anni in un rapporto che poi potrebbe rivelarsi fallimentare.
Insomma non è una cosa tanto facile ma penso che tu abbia buone qualità per fare una scelta indovinata.
Cordiali saluti ed auguri.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7043 Risposte

20145 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2015

Cara Chiara,
i sogni si possono leggere solo all'interno di un percorso psicologico, altrimenti si rischia di fare i "maghi" e dire cose scorrette.

Tu come leggi questo sogno? Potrebbe avere a che fare con il tuo desiderio di una storia d'amore coinvolgente? Di un amore appassionato e ricambiato?

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2063 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85650

Risposte