Sogno che si ripete ?

Inviata da Luisa · 3 gen 2017 Terapia di coppia

È da dieci anni esatti che mi sono diplomata. Durante le superiori ho avuto una infatuazione per un mio compagno di classe. In questi anni però mi sono sposata e ho avuto una figlia. Da allora avrò rivisto il mio compagno di classe tre volte e senza parlarci ne salutarci. Non abbiamo contatti. Nonostante la mia vita matrimoniale, capita quasi tutte le notti che sogno di essere a scuola e rivelo a questo ragazzo i miei sentimenti e lui, con sorpresa, mi dice di contraccambiare. Raramente sogno che ci baciamo. In realtà quando andavo a scuola non ho mai confessato questo sentimento ne a lui ne a nessuno altro tranne alla mia amica. Quando mi sveglio sono confusa perché amo mio marito. Non capisco perché dopo tanti anni continuo a tornare ai tempi di scuola.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 GEN 2017

Gentile Luisa,
puó essere che questo ragazzo che lei sogna spesso le richiami alla mente qualcosa di positivo che ha vissuto o con lui o comunque durante gli anni di scuola. Sarebbe interessante chiedersi: questo ragazzo che lei sogna a cosa è associato? Quali momenti, quali cose del periodo della scuola le rievoca?
è possibile che il fatto di sognare questo ragazzo non celi necessariamente un sentimento per lui, ma piuttosto il desiderio di riappropriarsi di qualcosa di positivo che aveva e che viveva quando andava a scuola e che ora non ha piú. In questo senso il ragazzo potrebbe simboleggiare qualcos'altro. non è raro che nei sogni qualcosa si sostituisca a qualcos'altro per indicarci ció che ci manca, ció che vorremmo e ció di cui abbiamo bisogno. Quando dico ció di cui abbiamo bisogno, mi riferisco sia a cose materiali sia a bei ricordi del passato ed elementi che hanno a che fare con la sfera mentale.
Questa tuttavia è solo un'ipotesi che andrebbe approfondita conoscendo meglio la sua storia di vita.
Non ha motivo di preoccuparsi per la sua relazione con suo marito, visto che lei dice di amarlo.
Le auguro tutto il meglio.

cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2202 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GEN 2017

Gentile Luisa,
il sogno ha un linguaggio simbolico, non deve preoccuparsi per i suoi sentimenti verso il marito.
Innanzi tutto un sogno ripetuto vuol dire che per l'inconscio il messaggio che le deve arrivare, Luisa, è molto importante. Mi verrebbe da chiederle che periodo è stato quello delle superiori, e perché si ripropone nella sua vita continuamente (forse qualche tema è rimasto irrisolto?!). Il ragazzo che lei sogna, non è solo lui in carne ed ossa, ma potrebbe simboleggiare in realtà una parte di lei, Luisa (nella psicologia junghiana la chiamiamo la "parte maschile" nelle donne). Che caratteristiche aveva questo ragazzo? Forse queste caratteristiche ora le servirebbero per affrontare la sua vita?! Nel sogno riesce a comunicare i suoi sentimenti al ragazzo, cosa che alle superiori non era riuscita, e questo è un evento positivo: riesce ora nella sua vita a comunicare i sentimenti?
Ovviamente Luisa tutto ciò richiederebbe una seduta in cui lei possa trovare gli echi che le evoca il sogno, e si dovrebbe ricondurre tutto alla sua storia personale. Ma spero che queste poche considerazioni le possano essere utili, e soprattutto: non stia in pensiero per l'amore che prova per suo marito.

Spero di averle dato qualche spunto, le porgo i miei saluti

dott.ssa Marta Lanza
psicologa psicoterapeuta
Padova - Mestre

Dott.ssa Marta Lanza Psicologo a Padova

9 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte