Sogno che il mio fidanzato mi confessa di avermi tradita

Inviata da Bianca · 2 nov 2015 Terapia di coppia

Sogno spesso nell'ultimo periodo di essere tradita dal mio fidanzato. Sempre con ragazze sconosciute e non assisto mai al tradimento bensì è lui stesso a dirmelo, senza nessun senso di colpa, come se non gliene importasse nulla di me. Due mesi fa mi aveva lasciata per altri motivi quindi penso che faccio questi sogni per paura ma vorrei avere il parere di un esperto. Grazie mille in anticipo

Miglior risposta 2 NOV 2015

Gentile Bianca,
la recente crisi nel rapporto di coppia può aver innescato ansia elevata e paure abbandoniche trasferite poi in questi suoi sogni.
Tuttavia, non abbiamo elementi sufficienti per una buona interpretazione e, quella fatta, rimane solo una ipotesi.
Comunque più che concentrarsi sui sogni, io le suggerirei di concentrarsi, con l'aiuto di uno psicoterapeuta, sulle ragioni della sua recente crisi per prevenirne altre ed evitare anche, eventualmente, di fare altri sogni disturbanti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

8776 Risposte

3 NOV 2015

Cara Bianca
penso che questi sogni siano una modalità dell'inconscio attraverso cui lei si confronta con il femminile.
Tutte queste "sconosciute" dei sogni sono tanti modi di essere donna che lei ha dentro come immagini e che forse potrebbe annettere al suo modo di essere.
Quindi attraverso i sogni lei si sta arricchendo e completando nel suo essere donna.
Penso anche che il trauma che ha sofferto quando il suo ragazzo due mesi fa l'ha lasciata ("per altri motivi" come lei dice) abbia risvegliato in lei consapevolezza e voglia di migliorarsi.
Ora non faccia di questa voglia un pensiero preoccupante ma si concentri sul suo sviluppo in positivo.
Tanti Auguri per il meglio.
Dott Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

2 NOV 2015

Cara Bianca,
solitamente le paure ricorrenti tendono a manifestarsi nei sogni ed è probabile che, dopo essere stata lasciata da lui due mesi fa, dentro di te si siano create (o rafforzate nel caso in cui già ci fossero) delle paure rispetto al vostro rapporto.

Se questi sogni rappresentano per te un problema sarebbe opportuno parlarne con un esperto, altrimenti prendile come uno spunto per riflettere su di te e sul rapporto col tuo fidanzato.

Buona vita,
Dr.ssa Ilaria Terrone, Bari

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

2 NOV 2015

Cara Bianca,
non è possibile darle un parere su questi sogni senza conoscere la sua storia. Come lei accenna, qualche tempo fa c'è stata una crisi tra lei e il suo fidanzato e questo può aver influenzato la sua fiducia in lui.

Se questi sogni la disturbano e le impediscono di vivere serenamente la sua relazione, consulti uno psicologo della sua zona con cui elaborare accuratamente i vissuti attuli e quelli legati alla crisi di coppia.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto