Sogni sulla terapeuta

Inviata da Anonima. 21 apr 2019 1 Risposta

Salve! Sono stata in terapia per 4 anni ed è da qualche mese che ho messo di andare.
Ultimamente mi è successo di sognare la mia terapeuta più di una volta a distanza di pochi giorni.
Nel primo sogno c’era tutta la mia famiglia, era come una riunione, e ad un certo punto arriva la mia psicologa con una signora (che nel sogno era la madre) e suo fratello(immagino). I miei parenti alla loro vista si irrigidiscono ma mio padre in particolare modo e (per farla breve) si scopre che la psicologa era mia sorella (mio padre aveva avuto una relazione anni prima con sua madre e poi era scappato).
Nel secondo sogno invece ero in studio da mia madre (che è una fisioterapista) entro In una delle stanze pensando che lei sia in pausa e invece stava facendo un massaggio a una persona stesa sul lettino che ovviamente era proprio la mia psicologa.
Entrambi i sogni mi hanno stranita molto ma il secondo in particolar modo perché poco prima che finissi la terapia mia madre ha “avuto da ridire” con la psicologa, nel senso che si sono sentite telefonicamente (a mia insaputa) e da quello che ho capito hanno un po’ discusso. Infatti è per questo che mi ha fatto ancora più strano sognare lei con mia madre...
non so se nella spiegazione dei sogni sono stata molto chiara ma volevo chiedervi se potevate darmi un aiuto ad analizzarli
Vi ringrazio anticipatamente

famiglia , madre , padre , relazione

Miglior risposta

Gentile Anonima,
interpretare i sogni a distanza è una pratica che ha poco senso, perché vanno letti nel contesto di vita della persona.
Quel che mi sento di dire è che lei sta elaborando la fine della terapia e la separazione dalla sua terapeuta, quindi la inserisce nei sogni insieme alle altre persone significative della sua vita.
Ho l'impressione, però, che ci sia qualcosa di poco chiaro a proposito di quella telefonata tra sua madre e la terapeuta: lei quando lo ha saputo? Ha fatto in tempo a parlarne con la psicologa prima di concludere? Ne ha parlato con sua madre? Forse le e' rimasto un senso di invadenza, di qualcosa di irrisolto che la turba. Provi a riflettere su questo, oppure ci riscriva, se ritiene. Molti auguri.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sogni sulla mia terapeuta

7 Risposte, Ultima risposta il 28 Luglio 2015

Sogni con la mia terapeuta

6 Risposte, Ultima risposta il 17 Settembre 2017

Sogni spinti con la terapeuta

2 Risposte, Ultima risposta il 10 Gennaio 2019

analizzare sogni in terapia

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Dicembre 2018

Ferita dal terapeuta

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Marzo 2019

Un passato bruttino e madre borderline: che fare?

4 Risposte, Ultima risposta il 12 Aprile 2016

Perchè ho l'ossessione verso la mia

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Febbraio 2017

Una vita soffocante

4 Risposte, Ultima risposta il 27 Marzo 2017

Terapia di coppia sbagliata?

4 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2017

Sto male è da 5 anni che soffro

5 Risposte, Ultima risposta il 07 Novembre 2015