Sogni spinti con la terapeuta

Inviata da Francesca. 9 gen 2019 2 Risposte  · Psicoterapia

Salve, sono in terapia da circa 4 o 5 anni dalla mia psicoterapeuta e fin ora l'ho sempre sognata in ambiti normali,e lei lo sa. Ora sono due settimane che non la vedo,e ieri pensavo "sono stata brava,non l'ho manco pensata questi giorni" (di solito mi manca la terapia al punto di avere l ansia) ma questa notte l'ho sognata: stavamo in una sorta di cinema (luogo buio con poltroncine rosse affiancate) e io ero come ubriaca,non ero pienamente cosciente,mi sono poggiata con la testa sulle sue gambe in cerca di consolazione,e lei mi ha accolto,mi ha consolato,e non volendo girando la testa verso di lei le ho toccato il seno con la faccia,e l'ho guardata intimorita per chiedergli scusa,ma lei era tutta sorridente come se acconsentisse a farsi toccare il seno da me,e quindi l ho fatto sorridente e felice di quella libertà inaspettata e sperata ma mi sono appoggiata li con la testa,non con le mani e le ho dato qualche bacio, (non ho provato istinti erotici). Volevo sapere se poteva esserci una spiegazione a questo sogno e quale
Grazie

Miglior risposta

Cara Francesca,
l'interpretazione più plausibile può essere che lei sentiva la mancanza della terapeuta e nel sogno (che, come Freuf diceva, rappresenta la realizzazione di un desiderio) lei viene consolata dalla terapeuta per questa sua mancanza. Il contenuto manifesto del sogno, ovvero la parti più erotiche non hanno un significato propriamente erotico, ma servono per rappresentare, simbolicamente, i mezzi per unirsi alla sua terapeuta, per ricevere calore umano da lei.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Francesca,
Probabilmente desidera la vicinanza emotiva della terapeuta, in analisi si ricordano sogni maggiormente vividi. Come ha sempre fatto credo, la invito a parlarne con la terapeuta, il sogno aiuta la progressione della terapia.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 GEN 2019

Logo Dr.ssa Donatella Costa Dr.ssa Donatella Costa

2335 Risposte

1988 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sogno spinto con il mio terapeuta

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Maggio 2019

Sogni sulla terapeuta

1 Risposta, Ultima risposta il 22 Aprile 2019

Sogni sulla mia terapeuta

7 Risposte, Ultima risposta il 28 Luglio 2015

Sogni con la mia terapeuta

6 Risposte, Ultima risposta il 17 Settembre 2017

analizzare sogni in terapia

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Dicembre 2018

Gelosia per la terapeuta...

3 Risposte, Ultima risposta il 11 Marzo 2017

Ferita dal terapeuta

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Marzo 2019

Parlarne o no alla terapeuta?

5 Risposte, Ultima risposta il 03 Agosto 2016

Sono attratto dalla mia terapeuta

4 Risposte, Ultima risposta il 12 Agosto 2016