Sogni inquietanti

Inviata da Cristina · 7 set 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà.
A partire da quando ero piccola, mi capitava spesso di fare sogni in cui una bambola mi perseguitava e voleva uccidermi, crescendo però questo sogno, o meglio, incubo, è svanito ma è stato sostituito da altri sempre diversi, mi capitava di sognare miei parenti morti (che nella realtà erano vivi) sopra una bara chiusa, o addirittura di sognare me stessa morta e poi "resuscitavo". Da un anno a questa parte però questi sogni sono diventati più frequenti e inquietanti, sogno spesso persone possedute, case infestate, io stessa di essere posseduta o che qualcuno vuole uccidermi. Stanotte invece, il che mi ha portato a chiedervi un perché, ho sognato addirittura il diavolo, ero seduta in ginocchio a terra, e lui era avanti a me, però al risveglio non mi sono sentita terrorizzata come se fosse stato un incubo, mentre prima a volte accadeva, poteebbe essere l'abitudine del fare questo genere di sogni? Sono solo sogni casuali oppure hanno un significato?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 SET 2017

Salve, tutti i suoi sogni simbolizzano un ritorno d'Ombra o una personalizzazione dell'archetipo dell'Ombra (inteso in parte inconscio individuale e in parte collettivo).
Vuol dire che il suo inconscio, tramite sogno, richiede attenzione ed essere ascoltato. Il sogno effettua una scissione tra le parti più solari, apollinee, virtuose della personalità e quelle dionisiache, inaccettabili per la coscienza, peccaminose, da nascondere. Rimuovere, allontanare dalla coscienza però questi aspetti, invece di integrarli, porta ad ingigantirli e a prendere sempre più potere sulla sua coscienza (casa infestata, essere posseduta, etc).
Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa

28 Risposte

185 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2017

Gentile Cristina,
spesso i sogni sono rielaborazioni sotto altra forma di quello che viviamo, osserviamo e percepiamo a livello emotivo quando siamo svegli. Un significato può esserci e va ricercato e approfondito sulla base della tua vita, di eventuali difficoltà o particolari emozioni che hai provato o cose che hai visto.
Se sei un'appassionata di storie dark o dell'orrore e leggi spesso o guardi spesso film del genere, non sorprendono questi tuo sogni. Se invece non fai queste cose, il significato di queste immagini va ricercato altrove tra quello che vivi e come ti senti.
Il sogno del diavolo potrebbe non averti spaventato come gli altri non per abitudine, ma perché nella tua mente, più o meno consapevolmente, probabilmente hai già una scala delle immagini che ti fanno più paura (di solito sono quelle più dense di significato emotivo) ed altre meno.
Il senso di questi sogni va valutato anche alla luce del chiedersi se tu sei una persona che si preoccupa, si spaventa o prova timore per alcune situazioni della vita facilmente: anche questi elementi potrebbero spiegare la presenza di questi sogni.
Se lo ritieni opportuno, approfondisci la questione con uno/a psicologo/a della tua zona.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2220 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte