Sognare un ex, cosa significa?

Inviata da diddlina · 31 gen 2014 Terapia di coppia

salve ho fatto uno strano sogno... ho sognato che alla ragazza attuale del mio ex ragazzo venivano date le mie scarpe preferita. Quando me ne sono accorta le ho detto di ridarmele perchè con lei non volevo avere a che fare. dopo di che c siamo trovate a parlare e a stringere amicizia. Improvvisamente mi trovo con il mio ex che c baciamo. Poco dopo m trovo a casa mia e mi ritrovo il mio ex che mi dice,mentre scende le scale, io ora sto con lei ma sai cosa succede se vuoi un altra possibilità, e se ne va con un sorriso stampato in volto.
ora la mia domanda è: che cosa vuol dire questo sogno?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 FEB 2014

Salve, il significato di un sogno non lo si può enucleare da una semplice descrizione di un sogno senza che si conosca la persona, il suo mondo interno, eventuali associazioni, ecc...La relazione tra chi racconta e chi ascolta, inoltre, è parte dell'interpretazione; decifrarlo sulla base di pochi elementi significa formulare ipotesi banali e limitarsi a una lettura "pseudopsicologica". Le rimando, piuttosto, cosa per lei ha significato sognare il suo ex, quali desideri e o ricordi si sono risvegliati, cosa ha provato al risveglio; cosa la induce a raccontarlo qui, cosa la incuriosisce?
Cordialmente,
Dott.ssa Amalia Dodaro

Dott.ssa Amalia Dodaro Psicologo a Cosenza

6 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2014

Salve Diddlina!
Mi verrebbe da pensare, se mi consente l'ironia, che "I sogni son desideri di felicità!" come cantava Cenerentola nella sua favola! Ma la realtà spesso si distingue dalla fantasia delle favole! Durante il sonno, il nostro cervello, la nostra mente, si permette di fare quello che durante la veglia non può fare!
Le fantasie che durante il sonno si alimentano, non sono del tutto estranee ai nostri pensieri, ai nostri sentimenti, alle nostre emozioni, ai nostri desideri, ai nostri timori.
Le scarpe, rappresentano qualcosa di intimo e personale, che difficilmente prestiamo e cediamo ad altri, quindi provi a pensare a cosa, quest'altra donna le ha preso.
Non vorrei entrare nel dettaglio, perché non conosco la sua storia personale e come è avvenuta la separazione da questa persona amata, se lei attualmente ha una nuova relazione etc.. ma credo che questo sogno un po' le suggerisca di riflettere sui suoi sentimenti, su come si è sentita all'idea che qualcuno abbia preso il suo posto ed utilizzi le sue "cose".
Provi a pensare a come si sente rispetto a questa relazione finita e soprattutto, se sente che è realmente finita ed attribuisce all'altro il desiderio di continuarla, perché sarebbe intollerabile per lei sentire che è lei stessa a desiderare ancora che ci sia!
Come sempre tra desiderio e realtà , sentimento e ragionevolezza, non sempre c'è un'unica via e solo lei può sapere quanto questi sentimenti possano determinare il suo modo di agire.
Spero di essere riuscita a darle qualche spunto di riflessione!
Cordialmente!
Dott.ssa Ilaria Raia
Psicologa Psicoterapeuta dell'adolescenza e del giovane adulto ad indirizzo psicodinamico Cecina (LI)

Dott.ssa Ilaria Raia Psicologo a Cecina

46 Risposte

43 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2014

Buongiorno,
Purtroppo interpretare i sogni via internet non è possibile, bisogna conoscere la storia del soggetto e il contesto sociale in cui é inserito.
Qualora volesse, può richiedere delle consulenze psicologiche anche on line e intraprendere un percorso di crescita personale.
Cordiali saluti
D.ssa Francesca Latella

Dott.ssa Latella Francesca Psicologo a Rivoli

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2014

Non è possibile dare un senso al sogno se non lo si contestualizza nella vita del sognatore e di ciò che in quel momento sta vivendo. E' certo che il sogno sembra proporle domande circa le sue relazioni sentimentali e le emozioni a queste connesse ( possesso, gelosia, disorientamento). Lasci lavorare un pò dentro di sè le immagini del sogno, senza doverle per forza "interpretare". Magari troverà lei stessa la risposta.
Saluti, Lilia Di Rosa

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2014

Gentile ragazza,
non è possibile, senza entrare in inutili congetture, dare significati ai sogni senza conoscere a fondo la persona che abbiamo di fronte. Per chi utilizza la loro interpretazione, non è solo importante conoscere il sogno ma anche le associazioni che vengono elaborate intorno ad esso.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

381 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2014

Gentile Diddina,
come spesso ripetiamo, rispondendo a richieste di significato sui sogni, l'interpretazione dei sogni ha valore solo all'interno di un percorso di psicoterapia psicodinamica o all'interno di un percorso di psicoanalisi e solo dopo che la conoscenza del sognatore e dei suoi personali simboli ha avuto luogo. Ha mai pensato di intraprendere un percorso psicologico?
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2833 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2014

Gentile Utente,
i sogni non possono essere interpretati on-line. Questo processo di conoscenza dell'individuo può essere fatto solo consultando un Collega di persona, meglio se specializzato in psicoterapia psicodinamica.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

762 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte