Sognare tre proposte di matrimonio

Inviata da Sara · 16 ott 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, vorrei un parere sul mio sogno.
Ho sognato che ero aLla fiera di San Pietro che di svolge ogni anno a Cremona, li trovavo questa mia amica che lavorava li facendo spettacoli di ballo, restando d'accordo che dopo ci saremo viste, nella realtà sarà almeno un anno che non ci vediamo, perché lei vive e lavora in un'altra città e non riusciamo mai a incontrarci. Poi incontro il mio primo ragazzo di quando avevo 17 anni, con lui ero stata insieme per più di 3 anni, passo con lui una bella serata, bevendo qualcosa insieme e poi mi fa una proposta di matrimonio dandomi un anello. La sera dopo vedo sempre questa mia amica e poi incontro il mio ex marito, con lui sono stata sposata 11 anni e abbiamo una figlia, stessa cosa del mio ex ragazzo,bella serata e proposta con anello. Terza sera di nuovo vedo la mia amica e incontro il mio attuale ragazzo. Siamo insieme e conviviamo da 7 anni e abbiamo una figlia di 2 anni. Stessa cosa, bella serata e poi mi fa la proposta con anello.
Io indosso tutti e 3 gli anelli.
Il giorno dopo vedo ancora al lavoro la mia amica e mi trovo ancora con il mio attuale ragazzo, gli dico delle proposte degli altri 2 e che non gliene avevo parlato la sera prima per non rovinare la serata, quindi lui si arrabbia e se ne va, dicendomi che non vuole più stare con me e io me ne vado piangendo. Premetto che io dopo il mio primo matrimonio ho sempre voluto risposarmi, ma lui dice che così é come se già lo fossimo e inoltre non abbiamo soldi per un matrimonio, non é un no definitivo, ma alla fine evita sempre il discorso.
Cosa può voler dire? Sono preoccupata. Non vorrei che le cose andassero davvero male, tra me e lui e che si stanchi di me. Ho cercato informazioni in internet, ma ci sono troppe situazioni per avere una risposta chiara.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 OTT 2017

Gentile Sara,
il suo sogno è particolare e richiederebbe una comprensione delle sue emozioni ed aspettative relativamente al rapporto di coppia. In via indicativa potrebbe suggerire il desiderio di ufficializzare mediante il matrimonio il suo ultimo legame, contrariamente ai desideri del suo compagno.
Il suo bisogno di un legame riconosciuto, ma al tempo stesso i sensi di colpa, sembra che prendano il sopravvento a livello inconscio, manifestandosi a livello onirico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1240 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2017

Buonasera Sara,

ogni sogno che facciamo ha un significato particolare a diverso per ognuno di noi, ed è legato al momento che stiamo vivendo nella nostra vita quando lo sogniamo. Cercare informazioni generiche su internet non serve a molto, proprio perchè non esistono indicazioni valide per tutti. Solo all'interno di una relazione terapeutica, dove paziente e terapeuta si conoscono profondamente, è possibile fare luce sul significato soggettivo e profondo del sogno del paziente.
Al di là di questo, credo che l'interrogarsi personalmente sul significato di quanto ha sognato, sia un'occasione positiva per Lei già di per sè, un'occasione di rflessione personale sulle sue preoccupazioni. L'occasione anche di valutare la necessità o il desiderio di chiedere un aiuto esterno o meno.

Le auguro buona serata,
Dott.ssa Milena Cobelli

Dott.ssa Milena Cobelli Psicologo a Verona

7 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2017

Il sogno è piuttosto articolato e complesso, ma ho l'impressione di percepire tua paura di poter fare scelte sbagliate e dolorose. Meriterebbe un approfondimento e il raggiungimento di un maggior livello di consapevolezza su cosa si muove dentro di te nelle emozioni e nelle valutazioni sulla tua realtà quotidiana.

Dott.ssa Michela Franco Psicologo a Latina

5 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2017

Buongiorno Sara
Abbiamo sempre bisogno di conferme,state insieme da 7 anni con una figlia di due,già questa è una bella conferma; le paure e le insicurezze però non finiscono mai,specie nei rapporti affettivi.C'è sempre qualcosa che sentiamo di non aver capito bene quando un rapporto,specialmente se lungo e intenso come il suo matrimonio di 11 anni,finisce.Non sappiamo con certezza che respnsabilità o colpe abbiamo avuto e abbiamo sempre inconsciamente paura che si ripetano le stesse cose in un nuovo rapporto.
Il suo sogno è sicuramente un desiderio di avere tante conferme che la rassicurino, mi sembra molto naturale e per niente allarmante.In fondo un pò di paura ci stimola ad essere più vigili e attenti nei rapporti a cui teniamo molto e forse da anche più intensità al rapporto stesso togliendo la noia che sopraggiunge quando tutto sembra scontato.
Le auguro una buona giornata

Dott. Puddu Salvatore Psicologo a Cagliari

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2017

Ma no!… I sogni non sono premonitori! Non prevedono alcunché. Stia tranquilla. Sono però una via di accesso ai nostri desideri, timori, paure, bisogni inconsci. Inconsci, perché la loro consapevolezza ci turberebbe.
Nel suo sogno, che andrebbe analizzato con lei presente e partecipe, a prima vista emerge solo la paura di essere lasciata dal suo ultimo partner. Un timore forse già vissuto nelle precedenti relazioni.
Da qui la richiesta di essere sposata.
Non sembra niente di cui essere preoccupata… o forse sì.. c’è qualcosa che non va e che non dice, perché non riesce nemmeno a lei a definire, con l’ultimo partner…(non sposata = non amata?). Chissà.
Cordialmente.

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino

125 Risposte

43 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26500

domande

Risposte 92200

Risposte