Sognare la mia ex ragazza

Inviata da Ale · 7 giu 2019 Terapia di coppia

Salve, ho un dubbio che mi opprime ormai. Ho 24 anni e nella mia vita ho avuto una sola relazione duratura e seria che, tra tira e molla vari e periodi di separazione anche lunghi in cui entrambi frequentavamo altre persone, è durata circa 7 anni. Non è stata una relazione molto sana come ho detto, ci siamo lasciati e ripresi almeno 5 volte finché un giorno, poco più di un anno fa, ci siamo definitivamente separati. Quando stavamo insieme litigavamo spesso, e questa situazione si era accentuata nel periodo finale, nonostante questo io ero molto legato a lei e la separazione mi ha fatto stare male, tanto che dopo di esso mi sono voluto prendere un "periodo di pausa" per stare solo con me stesso (ora come ora non sono ancora riuscito a frequentare nessun altra ragazza). Il problema per cui vi ho scritto è che mi capita ogni tanto di sognarla ancora adesso, di sognare noi due che stiamo insieme e, come avveniva nella realtà, o litigavamo o facevamo sesso. Quello che mi chiedevo è: questi sogni vogliono dire qualcosa di particolare? E secondo voi avrei bisogno di un aiuto da uno psicologo per superare la cosa? Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 GIU 2019

Buogiorno Ale, sogni così realistici che riproducono scene della vostra tumultuosa routine di coppia associate al fatto che a più di un anno dalla fine della relazione e non ostante la sofferenza con cui l'hai vissuta senti che non ti è ancora possibile lasciarti coinvolgere da nessun'altra persona, mi fa pensare che nel tuo intimo non ti sei mai veramente separato da lei. Prova a chiedere aiuto a un professiionista per poter comprendere come mai non riesci a stare bene né con lei né senza di lei e superare questa dolorosa condizione. Un cordiale saluto.
Dott. ssa Paola Trombetti psicologa psicoterapeuta
Narni Terni

Dott.ssa Paola Trombetti Psicologo a Narni

53 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2019

Gent.le Ale,
i sogni soni elaborazioni di vicende, conflitti, fantasie, desideri, accadimenti diurni e chi ne ha piu ne metta. Quelli cui lei si riferisce ripropongono un ricordo, quello della sua relazione affettiva e amorosa vissuta. Se finora è l'unica vissuta le sue memorie affettive la percorrono e ripercorrono. Avverto che per lei questo può essere un punto di staticità, di riproponimento continuo. Potrebbe essere utile piuttosto comprendere cosa è che fa sì che non ci siano state altre relazioni da quella rottura in poi. Certamente potrebbe esserle utile confrontarsi con un/a collega raggiungibile nella sua zona per sbloccare quello che da qui mi sembra un circuito chiuso ricorsivo. Le auguro bei sogni e buone relazioni. Cordiali saluti

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

186 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2019

Buongiorno Ale,
L' impressione che ricevo dalle tue parole è che questa relazione non fosse sana, e purtroppo spesso accade che si rimanga legati a qualcuno più per le problematiche relazionali che si creano che non per amore... Se il pensiero di lei ti condiziona troppo ti consiglio vivamente di farti aiutare, perché a 24 anni hai una vita davanti e tante opportunità da cogliere.
Cordiali saluti
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia
O via Skype

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

97 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2019

Gentile Ale,
come lei stesso ha riconosciuto, la sua storia sentimentale è stata abbastanza traumatica tra litigi e riavvicinamenti.
Per questo motivo, come frequentemente accade nel disturbo post-traumatico da stress, ha dei flashback che ripropongono in sogno i momenti più significativi della relazione.
Comunque, l'aiuto psicologico le occorre non tanto per potersi liberare da questi sogni ma piuttosto come esperienza di crescita personale per comprendere soprattutto quanto attiene a lei ed è stato disfunzionale nel rapporto con la sua ex onde vivere meglio la prossima relazione di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6967 Risposte

19352 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte