Soffro di Doc da relazione?

Inviata da Graziana iemmolo · 27 ott 2014 Disturbo ossessivo compulsivo

Sono una ragazzo innamorata del suo ragazzo ma ho pensiero ossessivi! Del tipo e se mi stanco di stare con lui? Lo amo o no? Ho paura che questi pensieri coinvolgono il mio amore per il mio ragazzo che è sempre stato un amore infinito..ho saputo dell esistenza del doc da relazione e mi ci vedo perché non ho mai avuto dubbi. Pertanto sono a casa da 3 mesi per cui son stata molto annoita. Spero in una vostra risposta perché questi pensieri mi fanno stare malissimo e sto finendo per compromettere la mia felicità..

Miglior risposta 27 OTT 2014

Cara Gra, innanzitutto occorrerebbe valutare se i tuoi sono realmente pensieri ossessivi oppure una insoddisfazione del tuo rapporto che non ha a che vedere con alcuna patologia. Pertanto, per fare chiarezza e stare meno male, ti consiglio di parlarne con uno psichiatra od uno psicoterapeuta per una valutazione.
Un saluto
Maria Rita Milesi

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

29 OTT 2014

Le consiglio alcuni colloqui di sostegno psicologico, perché pensieri ricorrenti possono essere l'espressione di ansie ed angoscie più profonde. Mi sembra di comprendere che non sta bene con se stessa e questo influenza negativamente anche il rapporto con il suo ragazzo. Auguri di buone cose Dottssa Rosanna Tartarelli

Dott.ssa Rosanna Tartarelli Psicologo a Lucca

113 Risposte

29 OTT 2014

gentile Gra, non è possibile fare una diagnosi "a distanza", con così poche informazioni..sarebbe il caso di rivolgersi ad uno specialista della sua zona (psicologo o psicoterapeuta), che ascoltando la sua storia potrà valutare e darle delle indicazioni sul da farsi. Un caro saluto.

Dott.ssa Alessia Picco Psicologo a Giaveno

54 Risposte

28 OTT 2014

Cara Gra
Penso che ci siano in te molti dubbi e molta confusione.
Probabilmente hai idealizzato la tua attuale relazione, ma interiormente
conservi tante cose di te che avrebbero bisogno di essere esplorate e comprese meglio.
In questo momento di stasi, in cui sei costretta a rimanere più in casa, e quindi con meno stimoli esterni che "soffocavano" i tuoi vissuti, i tuoi dubbi trovano modo di giungere alla coscienza in forma di questi pensieri ossessivi.
Certo, per conoscerti e per risolvere, l'aiuto di un bravo Psicoterapeuta ti sarebbe necessario.
Un saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

27 OTT 2014

Gentile Gra,
l'amore è incertezza e forse quest'ultima che la spaventa. Qual è il suo rapporto con l'incerto? Se la fa sentire insicura e fragile si aiuti cercando dei punti di riferimento rassicuranti che riguardano il suo presente. Focalizzi l'attenzione su ciò che c'è ora e attraverso di esso costruisca le sue piccole sicurezze. E' un esercizio complesso per questo forse avrà bisogno di uno psicoterapeuta che l'aiuti. Saluti, dr. Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

27 OTT 2014

Gentile Gra, ammetto che non sono un'amante delle diagnosi fai da te.
I suoi pensieri potrebbero essere anche frutto di un'insoddisfazione della relazione stessa.
Tra l'altro non ci fornisce alcuni dati, a mio parere, essenziali: quanti anni ha? da quanto ha questa relazione? da quando sono comparsi questi pensieri intrusivi?
Considerando però la drastica "soluzione" di restare a casa da 3 mesi le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo della sua città per una consulenza e per valutare insieme un percorso da intraprendere.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Chivasso

159 Risposte

27 OTT 2014

Cara Gra,purtroppo in questa sede non e' possibile effettuare diagnosi. La invito a contattare uno psicologo che possa chiarire i suoi dubbi. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti. Un caro saluto, Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

27 OTT 2014

Salve dottoressa veramente ho avuto anche il timore o meglio la paura di essere lesbica ...cosa che non mi è mai capitata...perché sono certamente etero..

27 OTT 2014

Salve dottoressa le aggiungo che ho avuto anche il pensiero o meglio dire la paura di essere lesbica... cosa a cui non ho mai avuto dubbi!

27 OTT 2014

Gentilissima,
appare chiaro il suo malessere, rimango tuttavia perplessa rispetto alla condizione presentata. Sembrano importanti le implicazioni presenti nella sua vita in questo momento per cui si sente così giù. Sarebbe opportuno che lei si rivolga ad un professionista per valutare insieme la sua posizione e utili strumenti personali sulla via del benessere.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Gabriella Petrone - Piacenza -

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda