Soffro di depressione e nessuno lo capisce

Inviata da Mdnsidjs · 23 feb 2021

Ho quasi 19 anni e sto sempre chiusa in camera. Ho voglia di realizzare mille sogni ma alla fine non sento di avere le forze. Sono cresciuta con tante insicurezze e tanta paura di fare le cose o semplicemente di esprimermi...sin da piccola non ho avuto un bel rapporto con mio padre, se devo dire qualcosa ci pensò due volte, se devo farla non ci penso proprio!!! Mi mette paura vengo sempre risposta con toni “forti”. Ho quasi 19 anni e ancora ho paura a chiedergli di uscire con gli amici, quindi evito e sto sempre a casa. A volte dico che ormai lui non può comandarmi su queste cose però ho un blocco. Sono così spaventata che non trovo la forza di fare nulla. È un tipo geloso, sono fidanzata da 2 anni a lui l’ho detto subito ma purtroppo ancora non si rassegna. Sono grande però quando devo fare qualcosa che voglio mi sento incarcerata. Mi sento una bimba di 2 anni. Ho rabbia dentro, mi sto abituando a starmene da sola e questo mi fa male. Quando cerco di parlare con papà lui subito alza la voce e siccome con il tempo mi sono indebolita scoppio a piangere, mi chiudo in camera e penso a tutte le mie amiche che riescono tranquillamente a godersi i loro giorni più belli. A volte ho attacchi di panico. 19 anni e ancora sono terrorizzata quando devo chiedere di uscire. Quando sono sola a casa riesco a stare tranquilla appena tornano i miei dal lavoro me ne sto sola. Ho perso gli amici più stretti non so come muovermi. Vorrei partire però mi dispiace per mamma. È da una vita che ho paura di FARE. Sento che sto soffrendo da piccola di depressione. In me c’è un vuoto, ho tanto bisogno di uno psicologo ma non lavoro non ho nemmeno i soldi per pagarmelo...perché se lo chiedessi ai miei non mi capirebbero nemmeno.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 FEB 2021

Cara Mdnsidjs,

Leggendo il tuo breve messaggio, ho l’impressione che tu abbia già fatto qualche passo in direzione della crescita. Intanto sei riuscita ad avere una storia d’amore. Inoltre, sei capace di guardare al rapporto con i tuoi genitori, riuscendo a comprendere anche aspetti complessi della vostra relazione.

Ti invito a recarti al consultorio della tua zona. Nell'equipe sanitaria, è sicuramente presente uno psicologo, l’accesso è gratuito. Potresti imparare a gestire meglio questa paura di fare e scoprirti più coraggiosa di quanto pensi di essere ad ora.

Un caro saluto,
Dott.ssa Adelina Detcheva

Dott.ssa Adelina Detcheva Psicologo a Roma

29 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26500

domande

Risposte 92200

Risposte