Soffro di ansia e depressione

Inviata da Michele · 9 giu 2022 Ansia

Soffro di ansia depressiva da circa due anni, per questo sono in cura ad un CPS.

La mia diagnosi appunto è quella ansioso depressiva che, inizialmente, mi veniva curata e assistita da una psichiatra che ora purtroppo non lavora più al CPS.

Con il cambio di psichiatra, (La sostituta) sto avendo dei forti problemi di fiducia nei suoi confronti.

Io prendo per la depressione TRITTICO CONTRAMID 375mg + per ansia EN 20 gocce al mattino e 20 alla sera.

C'è stato un lungo periodo l'anno scorso dove ero tornato a stare discretamente bene, e dove addirittura usavo pochissimo l'en.

Dall'inizio della primavera sembra essere tornato tutto da capo, come prima.

i sintomi che sento, anche se non so spiegarli bene sono: distacco dalla realtà, ci sono momenti in cui io non mi sento io, tristezza, senso di vuoto.

La psichiatra continua ad insistere che si risolverà tutto solo con il percorso psicoterapeutico, e che non c'è bisogno del cambio medicinale, in quanto il trittico è a rilascio prolungato.

Io ho dei seri dubbi, perché in questo periodo sembra davvero essere tornato tutto come prima, e lei non ne vuole proprio sapere di analizzare il farmaco per la depressione.

Potete darmi un consiglio?
a chi potrei rivolgermi seriamente?
dovrei cambiare psichiatra?

Miglior risposta 21 GIU 2022

Gentile utente,
Il primo passo per prendersi cura di se e affidarsi al professionista con cui e in cura. Senza una relazione sana e positiva non riuscirà a far funzionare la terapia.
Da valutare quindi la relazione con la psichiatra
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

10 GIU 2022

La terapia più efficace per il suo disturbo è una combinazione tra farmaci e psicoterapia. Non mi è chiaro da quanto ha scritto se fa psicoterapia dalla stessa psichiatra, comunque è necessario un rapporto di fiducia, le consiglio di parlarne con la sua terapeuta prima d 'prendere eventuali decisioni in modo da potersi chiarire

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

10 GIU 2022

Buongiorno Michele,
De personalizzazione e derealizzazione sono meccanismi di difesa che la persona mette in atto di fronte a eventi emotivi per lei importanti.
Le consiglio una terapia EMDR specifica per la rimozione efficace di questi disturbi.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

10 GIU 2022

Salve Michele, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma