Soffro di ansia da anni ormai e non riesco a liberarmene

Inviata da Diego2306 · 12 giu 2020 Ansia

Ciao mi chiamo Diego ho 25 anni , ho 2 figli uno di 6 e l'altro di 1 anno e mezzo , sono ormai 4 /5 anni che vivo con questa fustrazione , le ho provate di tutte , premetto che i primi mesi era una cosa ingestibile piangevo da pertutto non riuscivo a tranquillizarmi con niente , ho iniziati ad avere problemi di tipo fisico come reflusso , cervicale emicrania , che penso peggiorino il mio stato , l'ansia mi viene dal niente anche senza un ovvio motivo, ho provato con il minfullness e niente anche perche sono molto pigro e non lo faccio regolarmente , come persona non sono uno che si arrende e devo andare avanti e lavorare per la mia famiglia non posso permettermi di abbattermi , ma sento come se la mia vita sia frenata , non riesco a rilassarmi come vorrei a stare tranquillo sdraiato spensierato xk inizio a sentire la sensazione come di avere tutto la parte superiore del corpo irrigidita e ho una sensazione come di vertiggini e dolori alla parte scapolare della schiena che si estende fino a dietro il collo ,in piu si aggiunge la paura di svenire o di perdere il controllo e inriquietezza, se sono solo non riesco a guidare traggitti lunghi o almeno da quello che noto non riesco a uscire dalle zone circostanti a dove abbito mi basta avere una persona vicino e gia sto piu tranquillo , ma se è un giorno nuvoloso non ci riesco nenache cosi , sono gia andati da uno psicologo ma non ho trovato nessun aiuto forse non ce stato feeling tra noi o non so , spero voi possiate aiutarmi voglio riprendere in mano la mia vita sento che sto perdendo tempo e mi sento frenato, vorrei anche viaggiare ma solo l'idea di dover andare in treno o in aereo gia mi fa stare male . Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 GIU 2020

Caro Diego, emerge una sintomatologia molto varia che può essere genericamente riferita a uno stato ansioso, ma il significato di questi episodi può emergere solo se declinati nella Sua storia di vita, nel contesto relazionale e situazionale, e nella Sua esistenza. Gli obiettivi che si da sono quelli che una buona psicoterapia La aiuterebbe a raggiungere: nuove possibilità di azione nel mondo, un futuro che sia in Suo possesso e scelte di vita che siano nelle Sue mani. Un'esperienza negativa può essere complessa da gestire ma forse varrebbe la pena di riprovare, anche perchè le limitazioni esistenziali che riferisce sono importanti e fonte di notevole sofferenza. Lei dice di essere pigro e poco costante, ma la psicoterapia Le richiederà impegno e motivazione: se sente di poterlo fare, contatti uno psicoterapeuta e riprenda con fiducia a prendersi cura di sè. A disposizione, cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1022 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GIU 2020

Gentile Diego,
la sua sintomatologia è quella classica dei disturbi d'ansia con possibilità di attacchi di panico.
Questi disturbi si esprimono tipicamente in sintomi psicosomatici tra cui quelli da lei riferiti.
Occorrerebbe conoscere la sua storia di vita per capire l'origine delle sue ansie ma ipotizzo che avendo avuto il primo figlio già a 19 anni e il secondo un anno e mezzo fa, probabilmente si è trovato a far fronte a responsabilità e stress eccessivi per la sua età e questo, insieme ad altri fattori, può aver contribuito all'insorgenza del suo malessere .
Un percorso di psicoterapia di durata adeguata (...non qualche colloquio isolato!) può esserle di aiuto per la sua crescita personale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7515 Risposte

21030 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29700

domande

Risposte 101100

Risposte