Soffro davvero di depersonalizzazione?

Inviata da Maria Milano Alexandru · 25 mar 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Ho 25 anni e, negli ultimi anni, ho dato sempre più per scontato di soffrire di depersonalizzazione in maniera cronica.
Il mio primo psicoterapeuta (avuto dai 18 ai 20 anni) e quello in cui sono da qualche mese, non hanno mai voluto dare nomi ai miei "disturbi", credo per evitare che io mi identificassi in essi, ma non hanno neanche mai smentito la mia auto-diagnosi.
Fin da piccola (4 anni, età in cui sono stata adottata) ho sempre perennemente sentito di vivere coi tipici disturbi della depersonalizzazione (vivere come se fossi un automa, come se non riconoscessi i pensieri e le decisioni elementari prese un attimo prima, come se mi guardassi dall'alto; non riuscire a riconoscermi nelle foto, periodiche sensazioni che le mani o tutto il corpo sia staccato ad altezza del collo; soprattutto quest'ultima: ho sempre sentito il corpo come se me lo avessero appiccicato ma non fosse il mio) ed inoltre ho sempre vissuto molto nella mia mente e poco nella realtà.
Nell'adolescenza ho anche cominciato a fare uso di alcool ed a provare altre sostanze per poter uscire da questo mio stato normale che di normale non ha un bel niente.
Il punto è che, però, tendenzialmente mi rendo conto essere disagevole solo quando ci rifletto; tendenzialmente mi sembra quasi una fortuna essere così... "speciale?", "così riflessiva?". Possibile che la mia mente si sia abituata alla cosa perchè è cominciata quand'ero molto piccola?

Miglior risposta 29 MAR 2017

Gentile Maria,
qual è la sua domanda? E' possibile che soffra del disturbo di cui parla anche se il terapeuta a domanda precisa dovrebbe dare una risposta o almeno motivare una mancata diagnosi.
La diagnosi psicopatologica tuttavia spesso serve a poco per impostare la psicoterapia, ovvero un processo di soluzione del problema.
E' molto più utile conoscere la storia e i vissuti del soggetto.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

27 MAR 2017

Cara Maria,
comprendo il suo vissuto, e' una strana sensazione per lei. Probabilmente è così da tanto tempo. Lei è stata adottata, presumo non conosca le proprie origini e forse dentro di lei resta una domanda muta e silenziosa....questo corpo perché non sente nulla? Chi sono io? Da dove arrivo? E' sempre difficile dare delle etichette e spesso serve molto poco. Rimanga ancorata alla realtà e valorizzi la sua capacità riflessiva. Lei è unica e speciale, questo suo modo speciale di sentire e' un talento che potrà utilizzare nella vita.
Credo che lei possa continuare il proprio percorso di conoscenza personale e scoprire tante risorse speciali dentro di lei insieme al proprio terapeuta.

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato