Soffro d’ansia. Ho bisogno di aiuto,non so a chi rivolgermi

Inviata da Giulia · 6 apr 2021

Ciao mi chiamo Giulia, ho 21 anni. Sono fidanzata da 3 anni ma ultimamente verso di lui sono molto ansiosa, ho sempre paura che mi possa tradire, che mi menta o che finga l’amore che prova anche se lui mi rassicura sempre sul fatto che mi ama come dal primo giorno e i fatti dimostrano questo. Io so che sto rovinando tutto con questa mia paranoia inutile e anche lui crede che io abbia bisogno di aiuto perché non ero così ansiosa, ossessionata.. Per colpa di questo periodo covid esco pochissimo di casa, vedo solo lui. Siccome lavoro in un bar nell’ultimo anno ci sarò andata circa un mese in totale. Non ho amiche con cui confidarmi e non parlo con la mia famiglia dei miei problemi personali.
Cerco di tenermi impegnata ma quando ho la mente libera i miei pensieri si dirigono sempre sul mio lavoro insoddisfacente, sul cosa fare della mia vita e sopratutto sulla mia relazione.
vorrei sapere se mi può essere d’aiuto parlare con qualcuno perché non ce la faccio più ad essere così paranoica e impaurita di cose che non sono ancora successe e che probabilmente non accadranno mai.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 APR 2021

Salve Giulia,
Sembrerebbe che il suo pensiero sia di tipo ruminativo, che richiede un grosso dispendio di energie senza però portare a soluzioni soddisfacenti. Solitamente accompagna stati ansiosi e sicuramente un professionista potrebbe aiutarla. Chiedere aiuto è il primo passo verso una vita migliore e più serena.
In bocca al lupo

Dott.ssa Nuzzolese Antonella Psicologo a Matera

22 Risposte

24 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2021

Cara Giulia, la paranoia di cui parla può essere generata da molteplici fattori, in primis mi viene da pensare ad una insicurezza, che va elaborata affinché questa non vada ad invalidare i Suoi rapporti personali. Il covid ha creato, tra l'altro, un isolamento sociale caratterizzata da una chiusura al mondo esterno. Ma con uno spazio d'ascolto professionale può ritrovare sé stessa e il Suo equilibrio, in armonia con l'ambiente circostante.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1449 Risposte

805 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2021

Ciao Giulia, credo sia arrivato il momento di parlarne con uno psicologo e qui sei nel posto giusto. Sono a disposizione, scrivimi pure per fissare un appuntamento online.

Dott. Fera Benedetto Psicologo a Bari

63 Risposte

27 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. Potrebbe essere utile iniziare un percorso di psicologico per indagare meglio pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione riportata.
Cordialmente,
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

68 Risposte

27 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2021

Cara Giulia,
i pensieri preoccupanti tipicamente si presentano nella nostra mente appena trovano un po' di spazio.
Lei stessa dice di non farcela più e quindi direi di sì, parlare con qualcuno può essere di aiuto, avrei pochi dubbi su questo.
La Sua parte razionale suggerisce che le catastrofi temute poi di solito non succedono, ma quella emotiva è convinta del contrario. Non possiamo avere l'assoluta certezza di nulla e in molte situazioni, anche quotidiane, accettiamo questo rischio senza problemi. In altre, quelle che per noi sono le più importanti o dove il rischio percepito è alto, ci sale l'ansia. Quando la situazione diventa difficile da gestire è il momento di chiedere l'aiuto.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

415 Risposte

194 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95650

Risposte