Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Soffro d'ansia da 20 giorni

Inviata da LUCAPEDRATTI il 22 feb 2016 Ansia

Salve a tutti,
mi chiamo luca e ho 26 anni da anni e soffro d'ansia da 20 giorni.
Vorrei un aiuto su come farmi passare la forte ansia, agitazione e le crisi di pianto continue e improvvise

Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Luca
tu certo puoi comprendere che uno psicoterapeuta non è un mago con tanto di bacchetta magica e che, con una formuletta, fa trasformare le cose.
Devi anche comprendere che, in ogni persona, un sintomo (quali quelli che tu ci descrivi) ha un senso particolare nella sua vicenda umana ed evolutiva, cioè è "significante" di qualcosa molto importante e, pertanto, andrà considerato con la dovuta attenzione e curato all'interno di un processo complessivo di cambiamento.
Detto questo, io, fossi in te, mi prenderei questa opportunità, che il sintomo stesso ti offre, di comprendere meglio te stesso attraverso un percorso di psicoterapia.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6785 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Luca mi colpisce la precisione con la quale descrive il tempo dell'insorgenza dell'ansia, se fossimo in seduta mi verrebbe spontaneo farle più domande, chissà da quanto tempo quest'ansia è lì latente o che cosa è successo 20 giorni fa... Io le consiglio di prendere un appuntamento con uno psicoterapeuta della sua città e di esplorare meglio questo disagio, così via mail è molto difficile consigliarla, ma la pienezza dell'incontro terapeutico di sicuro le sarà di sostegno.
Dott.ssa Stefania Giulianelli, psicoterapeuta, Massa

Dott.ssa Stefania Giulianelli Psicologo a Massa

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Luca,
ci deve essere stato un episodio scatenante (anche se non riconoscibile) che ha provocato l'insorgere del sintomo.
Le consiglio di rivolgersi a uno psicoterapeuta.
Cordialmente,
Dott. Piacentini

Dott. Hermes Piacentini Psicologo a Seveso

38 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Luca,
È possibile lavorare sull'ansia con grande efficacia, soprattutto se di recente insorgenza, ma è indispensabile che il terapeuta conosca il contesto, le motivazioni per cui questa si manifesta.
Ti consiglio una psicoterapia cognitivo comportamentale, estremamente efficace sui disturbi d'ansia, che possa aiutarti a risolvere il problema.
In bocca al lupo. C. Stampatori.

Dott.ssa Chiara Stampatori Psicologo a Borgosatollo

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Luca,
penso che per eliminare il disagio un trattamento di ipnositerapia sia l'approccio iniziale migliore. Dopodiché dovresti affrontare il problema in maniera psicologicamente più approfondita per cercarne le origini e ristrutturare il tuo subconscio.
Auguri!
dr. Giorgio Lavagno

Dott. Giorgio Lavagno Psicologo a Torino

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Luca,
per "farti passare l'ansia" hai due possibilità: andare dal tuo medico di base che ti prescriverà un ansiolitico ma il rimedio, se funziona, è temporaneo benché comodo e passivo oppure andare da uno psicoterapeuta ed iniziare un percorso di conoscenza di te stesso e del tuo modo di affrontare le situazioni della vita potenzialmente ansiogene.
Siccome è difficile pensare che 20 giorni fa, per la prima volta nella tua vita, è capitato qualcosa che ti ha causato l'attuale stato d'ansia ti suggerirei di optare per la seconda possibilità che ritengo ovviamente più valida anche se più impegnativa per una tua crescita personale oltre che per la risoluzione del tuo disturbo d'ansia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6682 Risposte

18720 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Luca,

che cosa è accaduto 20 giorni fa?

L'ansia spesso è la risposta del nostro apparato psichico ad aventi stressanti che riattivano vissuti e percezioni del passato che causano malesseri psicopatologici quali l'ansia.

Si rivolga a uno psicoterapeuta se l'ansia diventa pervasiva e invalidante nell'affrontare la quotidiianità.

Cordiali saluti

Dott.ssa Cristina Fumi
psicologa-psicoeterapeuta
MILANO

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

232 Risposte

228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Luca,
capisco il suo disagio, tuttavia l'ansia non va gestita ma ascoltata e compresa in quanto spesso è un segnale che ci da delle indicazioni importanti sul nostro stato interiore in termini di benessere/malessere. Ciò è imprescindibile dal suo vissuto e dalla sua storia personale. Pertanto il suggerimento che posso darle è quello di rivolgersi ad una persona competente in grado di accompagnarla in questo cammino di esplorazione e di crescita personale allo scopo di giungere a quello stato di benessere cui lei aspira.
Se ha la necessità di ulteriori chiarimenti, chieda pure.
Un caro saluto
Dott.ssa Luisa Saladino
Psicologa Psicoterapeuta Monza/Milano

Dott.ssa Saladino Luisa Psicologo a Monza

23 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Luca,
le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona che l'aiuti a comprendere meglio le caratteristiche della sua ansia, le possibili origini e che la guidi attraverso un percorso per affrontarla e gestirla.
Le consiglio di cercare attraverso questo sito un professionista nella sua zona.
Rimango a disposizione per eventuali informazioni o consigli
Saluti
Dott.ssa Angela Beatrice Marino
Psicologa

Dott.ssa Angela Beatrice Marino Psicologo a Arese

49 Risposte

39 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19850

domande

Risposte 79300

Risposte