Sociopatia col servizio gratuito

Inviata da Sara · 19 ott 2015 Relazioni sociali

Buongiorno, ho 35 anni e sono sociopatca.
Nel corso degli anni ho tentato più volte di farmi seguire da diversi specialisti, ho sempre cercato di capire più cose possibili riguardo alla mia condizione, purtroppo non ho le possibilità economiche per potermelo permettere. L'ultima volta, tre anni fa, ho provato a richiedere consulenza tramite consultorio ma mi è stato detto che il mio "problema" è troppo complesso per essere seguito in tale sede, motivo per cui avevo cominciato a vedere una dottoressa a cadenza settimanale, costo 70 euro a seduta. La specialista in questione mi aveva consigliato di aumentare gli appuntamenti, quindi due a settimana ma già avevo difficoltà a far fronte ai 280 euro mensili, figuriamoci il doppio della cifra, per me proibitiva. Vorrei sapere se anche secondo Voi è inutile cercare risposte tramite il servizio gratuito offerto dal consultorio e se, nel caso, ci possano essere altre soluzioni che al momento ignoro. Grazie per la Vostra cortese attenzione, rimango in attesa di eventuali delucidazioni. Buona giornata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 OTT 2015

Gentile Sara,
è singolare che lei esordisca con una sorta di etichetta diagnostica lamentandosi sia del servizio di psicoterapia pubblico perchè inadeguato che di quello privato perchè troppo costoso.
Intanto la maggior parte degli psicoterapeuti privati chiedono il minimo della tariffa indicata dall'Albo dell'Ordine che corrisponde ad una cifra di non molto superiore alla metà di quella da lei indicata e questo significa che lei può rivolgersi ad altri professionisti meno costosi e altrettanto bravi.
In secondo luogo, penso che la ipotetica risposta che la sociopatia o ansia sociale sia un problema troppo complesso per essere trattato in sede di consultorio non abbia alcun fondamento e sia insensata.
Detto questo le suggerisco di non desistere finchè non trova il professionista che può offrirle il servizio di cui ha bisogno a costi per lei accessibili.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6974 Risposte

19369 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2015

Buongiorno, in primo luogo ringrazio Voi tutti per la disponibilità e la velocità nel rispondere. In secondo luogo mi scuso se nella mia domanda è stata percepita una qualche sorta di lamentela, mi devo essere esposta nella maniera sbagliata. Non denigro il servizio pubblico, di cui ho usufruito varie volte nel corso degli anni per diverse ragioni mediche e dove ho sempre riscontrato professionalità e competenza. Tramite impegnativa avevo fatto un primo colloquio gratuito (a fronte di pagamento ticket), in cui il Dottore in questione mi aveva spiegato di non potere intraprendere nessun tipo di trattamento in quella determinata modalità, in quanto le mie problematiche avrebbero richiesto un percorso più specifico e duraturo, assicurandomi una sua disponibilità a seguirmi dietro compenso, cosa che ho fatto fino a che ho potuto. Personalmente ho trovato tale professionista assolutamente impeccabile, il problema era solo mio di liquidità (nonostante in questo momento, dopo aver letto che l'mpossibilità di trattare la mia problematica in ambito di consultorio non abbia fondamento e sia insensata, mi porta ad avere un'idea un pochino diversa di come si siano svolti i fatti). Mi rendo conto che la vostra professione Vi porta ad operare in un settore piuttosto delicato e le cifre non sono esorbitanti, nel quadro generale, ma solo per le mie possibilità. Ignoravo che potesse esserci una sensibile differenza di costi da un professionista ad un altro, motivo per cui in questi giorni mi sono attivata richiedendo consulti a diversi specialisti nella città a me più vicina. E' sicuramente stata una mia leggerezza, difatti ho appuntamento domani stesso per cominciare un percorso terapeutico a costi decisamente più alla mia portata. In quanto all'etichetta diagnostica non me la sono appioppata da sola, non si tratta di autodiagnosi od altro, semplicemente il professionista di cui sopra mi aveva parlato di personalità sociopatica. Ho cercato di informarmi il più possibile a riguardo, leggendo pubblicazioni, libri che trattano l'argomento e quant'altro inerente, più per curiosità che altro, ulteriore motivazione per cui ho intenzione di intraprendere un rapporto medico che mi possa dire di più, con maggiore certezza, per cercare di migliorare il mio stile di vita.
Ancora grazie per i Vostri interventi e consigli, sono stati molto preziosi. Rinnovo i miei saluti e Vi auguro un buon proseguimento.
Sara

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 OTT 2015

Buongiorno Sara,
Non deve desistere ma continuare, ci sono colleghi che possono seguirla sia privatamente ( con tariffa più bassa, ovviamente validi e ben preparati), o può rivolgersi al Servizi territoriali, o centri di scuole di specializzazione. Non so dove risiede ma se vuole informazioni su Padova e provincia mi contatti pure.
Non demorda e buona giornata.
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero

Dott.ssa Gomiero Verena Elisa Psicologo a Padova

85 Risposte

17 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2015

Salve,
se è di Roma ci sono diversi ambulatori gratuiti, l'iniziativa di psicoterapia sociale o può provare a contattare diverse scuole di specializzazione in psicoterapia con il centro clinico dove operano psicologi gratuitamente.

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

200 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2015

Buongiorno Sara,
può sentire la ASLL della sua città o cercare se ci sono Associazioni Onlus in cui gli psicologi svolgono prestazioni gratuite.
Un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa Psicologo a Perugia

366 Risposte

177 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte