So di aver scelto la strada sbagliata ma non so quale sia quella giusta

Inviata da Alessia · 16 mar 2018 Orientamento scolastico

Salve,
Ho 22 anni e sono al terzo anno di università. Mi sono resa conto però che non è la strada che fa per me, mi mancano ancora molti esami e vorrei lasciare l'Università. Il problema è che non so cosa fare dopo, ho tante idee per la testa ma ho paura di sbagliare di nuovo e scegliere la strada sbagliata. Se lascio adesso è come se avessi perso 3 anni, però se continuo potrei perderne altri dato che non riuscirò di sicuro a finire nei tempi previsti. Non so cosa fare. Qualche consiglio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 MAR 2018

Gentile Alessia,
Credo che tu sia già arrivata ad una decisione, ti resta solo da capire quale potrebbe essere la strada da percorrere.
Valuta l'idea di una consulenza psicologica per riuscire a fare chiarezza. Cosa ti piace? Quali argomenti di interessano? Che lavoro vorresti fare?
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

667 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAR 2018

Gentile Alessia,
portare a termine quello che si inizia è un buon modo per far crescere l'autostima e l'autostima è la qualità più importante per un buon equilibrio psicologico.
Oltre a ciò, la mente è in grado di correggere la dissonanza cognitiva per cui è molto probabile che lei, andando avanti negli studi intrapresi e approfondendoli, modifichi nel tempo il suo giudizio negativo valorizzandoli più di quanto non faccia adesso.
Infine, se anche abbandonasse per scegliere un'altra facoltà, potrebbe trovarsi in seguito nella stessa situazione attuale.
Pertanto,. il mio consiglio è di andare avanti con impegno credendo in quello che fa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2018

Gentile Alessia,
occorre fare chiarezza rispetto al futuro prendendo decisioni mirate e definitive. Quali sono le proprie passioni? Come immagina il futuro tra qualche anno? In quale contesto si immagina?
Un colloquio di counseling potrebbe esserle molto utile in questo momento per decidere quale professione o formazione scegliere.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2240 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2018

Cara Alessia, ti sei già data molte risposte. Prova a farti altre domande: cosa voglio? Come mi vedo come donna e come vorrei essere? Come vedo la mia vita lavorativa e come la vorrei? Prova a mettere su carta le tue risposte e rileggerle.
Ti consiglio un colloquio psicologico, può esserti molto utile per fare chiarezza dentro di te.

Dott.ssa Annalisa Sciaboni Psicologo a Villa Minozzo

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte