Salve,
Ho 22 anni e sono al terzo anno di università. Mi sono resa conto però che non è la strada che fa per me, mi mancano ancora molti esami e vorrei lasciare l'Università. Il problema è che non so cosa fare dopo, ho tante idee per la testa ma ho paura di sbagliare di nuovo e scegliere la strada sbagliata. Se lascio adesso è come se avessi perso 3 anni, però se continuo potrei perderne altri dato che non riuscirò di sicuro a finire nei tempi previsti. Non so cosa fare. Qualche consiglio?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Hai bisogno di aiuto?
Senti che c'è qualcosa che non va? Non esitare: informati sui nostri corsi e contribuisci a migliorare il tuo benessere emotivo.
Miglior risposta
16 MAR 2018
· Questa risposta è stata utile per 4 persone
Gentile Alessia,
Credo che tu sia già arrivata ad una decisione, ti resta solo da capire quale potrebbe essere la strada da percorrere.
Valuta l'idea di una consulenza psicologica per riuscire a fare chiarezza. Cosa ti piace? Quali argomenti di interessano? Che lavoro vorresti fare?
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)
19 MAR 2018
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Alessia,
portare a termine quello che si inizia è un buon modo per far crescere l'autostima e l'autostima è la qualità più importante per un buon equilibrio psicologico.
Oltre a ciò, la mente è in grado di correggere la dissonanza cognitiva per cui è molto probabile che lei, andando avanti negli studi intrapresi e approfondendoli, modifichi nel tempo il suo giudizio negativo valorizzandoli più di quanto non faccia adesso.
Infine, se anche abbandonasse per scegliere un'altra facoltà, potrebbe trovarsi in seguito nella stessa situazione attuale.
Pertanto,. il mio consiglio è di andare avanti con impegno credendo in quello che fa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
18 MAR 2018
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Alessia,
occorre fare chiarezza rispetto al futuro prendendo decisioni mirate e definitive. Quali sono le proprie passioni? Come immagina il futuro tra qualche anno? In quale contesto si immagina?
Un colloquio di counseling potrebbe esserle molto utile in questo momento per decidere quale professione o formazione scegliere.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa
17 MAR 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Alessia, ti sei già data molte risposte. Prova a farti altre domande: cosa voglio? Come mi vedo come donna e come vorrei essere? Come vedo la mia vita lavorativa e come la vorrei? Prova a mettere su carta le tue risposte e rileggerle.
Ti consiglio un colloquio psicologico, può esserti molto utile per fare chiarezza dentro di te.