Smettere di fumare con l'ipnosi

Inviata da Valeria · 17 ago 2016 Smettere di fumare

Buongiorno a tutti...
Spero possiate aiutarmi, purtroppo sono un'accanita fumatrice consapevole che ciò fa male non riesco a smettere. L'ipnosi può aiutare in tal senso? È una soluzione definitiva?
Grazie e buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 AGO 2016

Gentile Valeria,
l'ipnosi è una delle tante tecniche che è possibile usare in psicoterapia ed agisce in forza delle suggestioni che si riescono ad indurre nel paziente.
Tuttavia, nell'immaginario collettivo spesso si pensa che l'ipnosi sia la migliore soluzione possibile per superare tutti i disagi psicologici perchè il paziente non dovrebbe fare nulla se non rilassarsi e "quasi dormire"senza alcun impegno o sforzo da parte sua.
Purtroppo non è così e se si ottengono dei risultati, come del resto anche con altri approcci di psicoterapia, non è detto che siano definitivi.
Personalmente, per questo tipo di problema prediligo la terapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7508 Risposte

21022 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2016

Gentile Valeria,

le confermo che l'ipnosi rappresenta una valida strategia di supporto in un percorso antifumo, prevalentemente per due ragioni:

1) la particolare condizione psicofisiologica che si ottiene in ipnosi favorisce i nuovi apprendimenti e la formazione di condizionamenti riflessi
2) il soggetto ha la possibilità di apprendere l'uso dell'autoipnosi che rappresenta un ottima strategia di gestione dei sintomi di astinenza

bisogna comunque ricordare che le linee guida sanitarie indicano la terapia cognitivo-comportamentale come il trattamento d'elezione per smettere di fumare, di conseguenza un trattamento antifumo -anche con ipnosi- non dovrebbe prescindere da quell'approccio clinico.

Personalmente propongo un intervento rapido integrato che combina le sole terapie evidence-based (di massima efficacia scientifica)

Cordialmente,
Rinaldo Livio Perri

Studio di ipnosi. Dott. Rinaldo Livio Perri Psicologo a Roma

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 AGO 2016

Valeria, sono una tua ex collega fumatrice che fumava 40 diana rosse al giorno.
L'ipnosi io l'ho fatta, pur sapendo che già più di un secolo fa lo stesso Freud si rese conto che non funzionava, ma ho ripreso a fumare come prima terminato il ciclo di sedute.
Allora ho fatto la tecnica che si fa con tutte le dipendenze: diminuzione graduale.
40 sig. la 1^ settimana, 36 la 2^, 32 la 3^ settimana, e cosi' via, diminuendo del 10% ogni settimana.
Non me ne sono neanche accorta, ed un giorno scoprii di essere arrivata ad 1 sigaretta al giorno.
Non fumo più da 4 anni.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

451 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2016

Cara Valeria
prima di tutto ci deve essere piena consapevolezza del problema e del fatto che fumare è una azione altamente distruttiva per i suoi effetti su mente e corpo.
La motivazione di smettere questo comportamento e i suoi rituali deve essere forte e calma.
Poi vengono i mezzi che aiutano e l'ipnosi può essere uno di questi.
Efficaci le suggestioni che puntano a sviluppare comportamenti sani e orientati alla salute e bellezza.
Smettendo di fumare si recupera infatti salute e bellezza.
C'é poi la pratica di una potente respirazione Yoga chiamata "respirazione purificatrice" che permette di ripulire i polmoni dal catrame accumulato.
Richiede costanza e fermezza ma da risultati certi.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7325 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2016

buongiorno,
l'ipnosi aiuta la sua forza di volontà e le perette di allontanare il desiderio di fumare. lo scopo delle sedute e quello di insegnare una procedura che poi il paziente può utilizzare da solo, per questo motivo è una soluzione abbastanza stabile nel tempo.
rimanendo a disposizione porgo cordiali saluti
irene santamaria
psicologa ipnologa
novara

Dott.ssa Irene Santamaria Psicologo a Novara

16 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Smettere di fumare

Vedere più psicologi specializzati in Smettere di fumare

Altre domande su Smettere di fumare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29700

domande

Risposte 100950

Risposte