Smettere di fumare

Inviata da Bacione86 · 24 dic 2019

Buongiorno, mio marito sta cercando di smettere di fumare.. Ormai sono circa 2 mesi che non fuma più, e si sta aiutando con i cerotti.. Ora ha smesso anche quelli, ma fa fatica è irritabile con nulla, io cerco di aiutarlo a non pe nsare e a fare altro ma non è facile! Capita momenti tranquilli dove non ci pensa, altri che mi dice esco e vado a comprare le sigarette.. Poi per fortuna non va.. Come mi devo comportare per aiutarlo? Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 DIC 2019

Buongiorno,
molti comportamenti, in particolare i comportamenti associati a dipendenza, come quelli da fumo di sigaretta, sono sostenuti da processi psicologici e spesso rispondono a bisogni psicologici anche profondi, a cui il comportamento dà, seppur in modo disfunzionale, soddisfacimento.
Rispetto al percorso di suo marito, il suo ruolo personale non può che essere di sostegno collaterale.
Potrebbe essere invece utile, in concomitanza con l'aiuto dei cerotti, un percorso che supporti il suo compagno rispetto alla componente psicologica. In questo senso potrebbe essere utile o un breve e focalizzato percorso di terapia ipnotica oppure un percorso di mindfulness, anch'esso a tempo limitato.
Resto a disposizione.
Un cordiale saluto
dr. Luca Flesia

Dott. Luca Flesia Psicologo a Belluno

53 Risposte

173 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 DIC 2019

Gentile signora,
sarebbe interessante sapere quante sigarette al giorno fumava suo marito e quindi qual'era il suo grado di dipendenza dalla nicotina.
L'impegno che sta mettendo suo marito è ammirevole essendo lui ora aggredito dai sintomi della astinenza e lei può aiutarlo spronandolo a non affrontare da solo questa battaglia ma avvalersi di un percorso di psicoterapia individuale o anche di coppia se vuole stargli più vicina in questo sforzo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7297 Risposte

20609 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 DIC 2019

Buon giorno Signora, smettere di fumare è un'impresa molto faticosa. . Ma se c'è la volontà allora si può. I cerotti sono utili ma come supporto farmacologico.
In realtà il fumo trae la sua forza coercitiva principalmente da tematiche psichiche..
Oralità, da cui comprende quanto siano profonde. Smettere di fumare, in un certo senso richiama i dolori dello svezzamento.
Fortunatamente questa particolare dipendenza psichica può essere trattata in modo efficace con la psicoterapia ipnotica.
Noti che ho parlato di psicoterapia e non di ipnosi direttiva, che regolarmente fallisce l'obiettivo. In questo caso si può veramente parlare di terapia breve. Il protocollo prevede non più di dieci sessioni, spesso anche meno.
Se Lei vuole avere maggiori dettagli può visitare il mio sito personale.
In ogni caso resto a Sua disposizione anche via mail o telefonicamente per un maggiore approfondimento e La saluto cordialmente.
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

747 Risposte

453 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 DIC 2019

Gentile signora,
suo marito sta intraprendendo un vero e proprio percorso di disintossicazione, con tutte le conseguenze di una sindrome di astinenza.
Può suggerirgli di rivolgersi ad un gruppo di auto aiuto che lo sostenga e lo accompagni con esperienze simili in questo suo percorso personale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Meriggioli

Dott.ssa Federica Meriggioli Psicologo a Spinea

12 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94350

Risposte