Situazione di crisi

Inviata da luca · 8 ago 2016 Terapia di coppia

Salve,
sono sposato con mia moglie da 11 anni, abbiamo una bimba di 8 anni e in questi ultimi 3 anni purtroppo io e la miia famiglia siamo stati coinvolti in continui incidenti dei miei genitori anziani che hanno un po' stravolto la nostra vita a fasi alterne per assisterli con cadenza trimestrale sino all'epilogo finale della morte di mia mamma a giugno. Ora è subentrato un momento di crisi di mia moglie dettato sopratutto dal fatto che di tutti questi problemi me ne sono fatto carico io trascurando in parte la mia famiglia senza che mia sorella, con l'alibi che stava a Milano, in questi 3 anni non si è fatta mai vedere, tanto da presentarsi direttamente il giorno del funerale e ripartire lo stesso giorno. Mia moglie mi rimprovera di averle rivolto comunque la parola e di non aver fatto nulla per convincere i miei a prendere le decisioni opportune tenendo conto che solo io e di conseguenza la mia famiglia si trovavano coinvolte e per questo adesso ogni cosa che faccio diventa motivo di critica aspra e certe volte paventa una separazione che di fatto poi non si concretizza pur arrivandomi poi dei segnali contraddittori perché per esempio ieri voleva vedere il mio telefono per certi suoni di messaggi che mi arrivavano pensando che potesse essere qualche fantomatica donna (premetto che non ci sono stati mai tradimenti)- Questo fatto da un lato mi fa pensare che un certo interessamento ci sia ancora da parte di mia moglie, che forse è un momento di stanchezza dovuto all'impegno che ha provocato l'assistenza dei miei e per il quale forse si sente trascurata...come mi devo comportare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 AGO 2016

Caro Luca,
mi dispiace dirti che, a parer mio, tua moglie ha perfettamente ragione!
Avresti dovuto chiedere fin dall'inizio, sia direttamente che indirettamente tramite i tuoi stessi genitori, la collaborazione di tua sorella.
Il fatto che lei viva a Milano non è più importante dello stress a cui sei stato sottoposto tu e la tua famiglia per giustificare la completa assenza di tua sorella che avrebbe potuto e dovuto organizzarsi per trovare un accordo con te su come poter dare una mano.
Purtroppo hai mancato di assertività, devi ricordartene per il futuro e recuperare adesso il rapporto con tua moglie che ha ancora frustrazione e rabbia accumulata.
Se posso permettermi, ti consiglio pochi colloqui di coppia con un bravo psicoterapeuta per velocizzare il ritorno dell'armonia familiare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte