Situazione di crisi

Inviata da luca · 8 ago 2016 Terapia di coppia

Salve,
sono sposato con mia moglie da 11 anni, abbiamo una bimba di 8 anni e in questi ultimi 3 anni purtroppo io e la miia famiglia siamo stati coinvolti in continui incidenti dei miei genitori anziani che hanno un po' stravolto la nostra vita a fasi alterne per assisterli con cadenza trimestrale sino all'epilogo finale della morte di mia mamma a giugno. Ora è subentrato un momento di crisi di mia moglie dettato sopratutto dal fatto che di tutti questi problemi me ne sono fatto carico io trascurando in parte la mia famiglia senza che mia sorella, con l'alibi che stava a Milano, in questi 3 anni non si è fatta mai vedere, tanto da presentarsi direttamente il giorno del funerale e ripartire lo stesso giorno. Mia moglie mi rimprovera di averle rivolto comunque la parola e di non aver fatto nulla per convincere i miei a prendere le decisioni opportune tenendo conto che solo io e di conseguenza la mia famiglia si trovavano coinvolte e per questo adesso ogni cosa che faccio diventa motivo di critica aspra e certe volte paventa una separazione che di fatto poi non si concretizza pur arrivandomi poi dei segnali contraddittori perché per esempio ieri voleva vedere il mio telefono per certi suoni di messaggi che mi arrivavano pensando che potesse essere qualche fantomatica donna (premetto che non ci sono stati mai tradimenti)- Questo fatto da un lato mi fa pensare che un certo interessamento ci sia ancora da parte di mia moglie, che forse è un momento di stanchezza dovuto all'impegno che ha provocato l'assistenza dei miei e per il quale forse si sente trascurata...come mi devo comportare?

Miglior risposta 16 AGO 2016

Caro Luca,
mi dispiace dirti che, a parer mio, tua moglie ha perfettamente ragione!
Avresti dovuto chiedere fin dall'inizio, sia direttamente che indirettamente tramite i tuoi stessi genitori, la collaborazione di tua sorella.
Il fatto che lei viva a Milano non è più importante dello stress a cui sei stato sottoposto tu e la tua famiglia per giustificare la completa assenza di tua sorella che avrebbe potuto e dovuto organizzarsi per trovare un accordo con te su come poter dare una mano.
Purtroppo hai mancato di assertività, devi ricordartene per il futuro e recuperare adesso il rapporto con tua moglie che ha ancora frustrazione e rabbia accumulata.
Se posso permettermi, ti consiglio pochi colloqui di coppia con un bravo psicoterapeuta per velocizzare il ritorno dell'armonia familiare.