situazione amorosa

Inviata da Sara Pellicani · 3 mag 2021

sono fidanzata da 9mesi con il mio ragazzo cui penso di amarlo tanto, le sensazioni che sento con lui però non sono come quelle della prima cotta, ma sono ben diverse e comunque belle esempio non sento le farfalle nello stomaco ecc.., ma altro, ma da mesi a questa parte penso alla mia prima cotta, cui non ho mai conosciuto caratterialmente, ma solo esteticamente; tutti mi dicono che forse sono attratta solo dalla bellezza della mia prima cotta, ma io ho paura ancora ci sia altro, pur perché non voglio perdere il mio ragazzo, che per me farebbe di tutto e viceversa. cosa mi succede?. grazie.

Miglior risposta 3 MAG 2021

Gentile Sara,
è vero ciò che si dice: la prima cotta non si scorda mai. Le prime sensazioni che ci suggeriscono che ci stiamo innamorando, ci fanno sperimentare un mondo di emozioni nuove. Hanno un impatto molto forte su di noi, poichè la prima cotta avviene in età giovane. Lei non specifica la Sua età, ma è possibile che le Sue sensazioni con questo ragazzo non siano le stesse della Sua prima cotta perchè nel frattempo è cresciuta, e insieme a Lei sono maturate anche quelle prime emozioni. Infatti parla di amore, del fatto che non ha intenzione di perdere il suo ragazzo, che farebbe di tutto per lui e sa che lui farebbe di tutto per Lei. Queste sono già sensazioni ed emozioni più profonde e comunque molto belle, che sicuramente si sposano bene con la sua relazione attuale, poichè ogni relazione d'amore ha le sue sensazioni, in base anche alla persona con cui si condividono. Si concentri solo sul suo amore per questo ragazzo, perchè è lui il Suo presente ora. Rimango a disposizione per altri approfondimenti, un caro saluto
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

4 MAG 2021

Gentile Sara,
il fatto che lei stessa definisce "una cotta" la sua prima esperienza amorosa ne lascia trapelare la superficialità e temporaneità.
Per altro, una relazione d'amore per essere veramente tale non può certo essere fondata soltanto sulla gradevolezza fisica ma occorre molto altro che è possibile riconoscere ed apprezzare attraverso un percorso di crescita personale in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr., Gennaro Fiore

8776 Risposte

4 MAG 2021

Buongiorno,
il primo amore non si scorda mai e le sensazioni che ci dona sono uniche e per certi aspetti irripetibili, ma è anche vero che crescondo e vivendo il tempo della relazione si cambia anche nel sentire e gestire le proprie emozioni.
Vivere le proprie emozioni è importante nel qui e ora della vita della persona, credo che la sua nuova maturità possa portarla a vivere una nuova modalità di sentire e elaborare la sua modalità di sentire la relazione con gli altri.
Credo che comunque poter parlare con qualcuno di esperto possa aiutarla a analizzare meglio la sua situazione.
Cordiali saluti
Dr. Massimiliano Compagnone
Possibilità di terapia on line

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

4 MAG 2021

carissima Sara,
bisognerebbe prima di tutto capire come è nata la sua storia, come sta nella relazione che sta vivendo e come si sente ora.
Le farfalle nello stomaco, come le chiama lei, si rifanno soprattutto alla prima parte di una nuova relazione, ai primissimi incontri e vanno via via acquietandosi per, se la relazione è sana ed affettiva, a qualcosa di più profondo e meno superficiale.
Fanno anche parte di quella fase di vita in cui tutto è una nuova scoperta, la prima infatuazione, anche la conoscenza di sé stessi.
Fare due chiacchiere con qualcuno potrebbe aiutarla a fare chiarezza sul suo funzionamento nei rapporti sentimentali, capire cosa vuole e cosa cerca e se la relazione che ha soddisfa i suoi bisogni.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

4 MAG 2021

Cara Sara,

il primo amore è una esperienza irripetibile proprio perchè si sperimentano emozioni e sensazioni mai provate prima di quel momento. Proprio per questa sua unicità rimarrà sempre, come è giusto, nella memoria del suo cuore. Invece, per quanto riguarda la sua attuale relazione, è evidente dalla frase che ha scritto "per me farebbe di tutto e viceversa" e "non voglio perdere il mio ragazzo", che il vostro è un amore profondo e maturo. A questo proposito è più che normale che le sue sensazioni siano ben diverse, perchè la vostra relazione si basa su altro che sulle semplici farfalle nello stomaco, che oggi ci sono e domani non si sa.
Rimango a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna