Sito di incontri

Inviata da Anonimo · 25 mag 2020 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 19 anni e frequento il primo anno di università.
In questo ultimo periodo mi sono fidanzata con un ragazzo al quale mi sono molto affezionata, tra noi è scoppiata una vera e propria scintilla. Ma ciò che spesso mi frena nell'esprimere i miei sentimenti verso di lui sono la quantità di problemi che mi faccio, soprattutto per come ci siamo conosciuti.. Me ne vergogno un pó ma ho bisogno di esternarlo e confrontarmi con qualcuno.... Ci siamo conosciuti su badoo un app di incontri che solitamente non è frequentato da gente che cerca amore o relazioni serie, piuttosto per cose sbrigative, per compagnia o per svago... Ancora adesso mi sento un pó stupida ad essermi iscritta lì solo perché ero curiosa e per un momento di insicurezza volevo vedere che effetto facevo ai maschi. In tutto ció però tra i tanti che non mi filavo mi impressionó particolarmente il mio attuale ragazzo e ci fu uno scambio reciproco di "like" e fu proprio lui a scrivermi. Da lì è cominciato tutto... E di certo non mi aspettavo proprio di avere una storia seria con una persona così dolce come lui e soprattutto serio e trasparente. Solitamente cosa ti puoi aspettare da siti come quelli? Invece ho avuto una gran fortuna e ho preso la palla al balzo decidendo di conoscerlo meglio.
Ora ciò che mi turba è proprio il modo in cui ci stiamo conosciuti perché io sono sempre stata contro questo genere di cose perché non le reputavo serie e di certo anche io come persona non potrei essere reputata seria. Tutto ciò l'ho nascosto alle mie amiche non lo sa nessuno come ci siamo conosciuti ne tanto meno i miei perché sicuramente giudicherebbero malissimo.. E ho inventato su come ci siamo conosciuti.. Come devo fare per uscirne? Stiamo davvero bene insieme ma quando conoscerò la sua famiglia faranno tante domande.. E a me scoccia dire bugie ma è l'unica cosa che possiamo fare per evitare giudizi e problemi e la cosa mi imbarazza tanto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 MAG 2020

Cara Sara, sembra che il Suo problema riguardi il non riconoscersi in un comportamento che ha messo in atto (Iscriversi all'app e cominciare una frequentazione) e che adesso ha portato a conseguenze (positive, perlopiu) che potrebbero comportare un giudizio da parte di altri. Per migliorare questa sensazione spiacevole potrebbe mettere a tema il significato di questo atto apparentemente disidentitario e quello di un eventuale giudizio da parte di altri. Questo permetterebbe di vivere più serenamente una componente della Sua relazione che è ineliminabile, perché appartiene al passato. Può cambiare, invece, il significato che vi attribuisce e le sensazioni negative associate. Se questa cosa per Lei è significativa, valuti un sostegno per aiutarLa a compiere questo passo e aprire possibilità di azione che oggi Le appaiono precluse a causa di questa vergogna e di questo imbarazzo. A disposizione, cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte