Sito di incontri

Inviata da Anonimo · 25 mag 2020 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 19 anni e frequento il primo anno di università.
In questo ultimo periodo mi sono fidanzata con un ragazzo al quale mi sono molto affezionata, tra noi è scoppiata una vera e propria scintilla. Ma ciò che spesso mi frena nell'esprimere i miei sentimenti verso di lui sono la quantità di problemi che mi faccio, soprattutto per come ci siamo conosciuti.. Me ne vergogno un pó ma ho bisogno di esternarlo e confrontarmi con qualcuno.... Ci siamo conosciuti su badoo un app di incontri che solitamente non è frequentato da gente che cerca amore o relazioni serie, piuttosto per cose sbrigative, per compagnia o per svago... Ancora adesso mi sento un pó stupida ad essermi iscritta lì solo perché ero curiosa e per un momento di insicurezza volevo vedere che effetto facevo ai maschi. In tutto ció però tra i tanti che non mi filavo mi impressionó particolarmente il mio attuale ragazzo e ci fu uno scambio reciproco di "like" e fu proprio lui a scrivermi. Da lì è cominciato tutto... E di certo non mi aspettavo proprio di avere una storia seria con una persona così dolce come lui e soprattutto serio e trasparente. Solitamente cosa ti puoi aspettare da siti come quelli? Invece ho avuto una gran fortuna e ho preso la palla al balzo decidendo di conoscerlo meglio.
Ora ciò che mi turba è proprio il modo in cui ci stiamo conosciuti perché io sono sempre stata contro questo genere di cose perché non le reputavo serie e di certo anche io come persona non potrei essere reputata seria. Tutto ciò l'ho nascosto alle mie amiche non lo sa nessuno come ci siamo conosciuti ne tanto meno i miei perché sicuramente giudicherebbero malissimo.. E ho inventato su come ci siamo conosciuti.. Come devo fare per uscirne? Stiamo davvero bene insieme ma quando conoscerò la sua famiglia faranno tante domande.. E a me scoccia dire bugie ma è l'unica cosa che possiamo fare per evitare giudizi e problemi e la cosa mi imbarazza tanto

Miglior risposta 26 MAG 2020

Cara Sara, sembra che il Suo problema riguardi il non riconoscersi in un comportamento che ha messo in atto (Iscriversi all'app e cominciare una frequentazione) e che adesso ha portato a conseguenze (positive, perlopiu) che potrebbero comportare un giudizio da parte di altri. Per migliorare questa sensazione spiacevole potrebbe mettere a tema il significato di questo atto apparentemente disidentitario e quello di un eventuale giudizio da parte di altri. Questo permetterebbe di vivere più serenamente una componente della Sua relazione che è ineliminabile, perché appartiene al passato. Può cambiare, invece, il significato che vi attribuisce e le sensazioni negative associate. Se questa cosa per Lei è significativa, valuti un sostegno per aiutarLa a compiere questo passo e aprire possibilità di azione che oggi Le appaiono precluse a causa di questa vergogna e di questo imbarazzo. A disposizione, cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia