SITI PORNO E RAPPORTO DI COPPIA

Inviata da FLOCK · 16 lug 2020

Il mio fidanzato (33 anni) con il quale convivo, ogni mattina, appena io esco per andare a lavorare, naviga su siti porno .
Questa pratica viene ripetuta tutti i giorni tranne il sabato e la domenica, quando io sono a casa e quando riusciamo ad avere un rapporto.
Sento che questo sta logorando il nostro rapporto; sono ossessionata da tale problema, controllo compulsivamente la sua cronologia di Google e credo che sia calato il desiderio sessuale nei miei confronti..
Cosa devo fare?

Miglior risposta 20 LUG 2020

Buongiorno cara,
Mi dispiace molto per il tuo malessere, non deve essere stato facile averlo scoperto. Sicuramente ti sarai sentita tradita.
Credo che per conoscere le sue ragioni sia importante parlargliene. Lo so che questo comporterà che tu debba spiegare il motivo del controllo della sua cronologia. Ma ritengo che in una coppia sia essenziale la libertà nel dialogo, anche quando si commettono errori. Per quanto riguarda in generale l'utilizzo dei siti o immagini porno al fine di stimolare la propria libido, non ci vedo qualcosa di male, anche se comprendo la tua delusione. Però il confronto tra voi potrà essere importante per escludere la presenza di problematiche della sfera intima della coppia. Ti consiglio eventualmente un percorso terapeutico di coppia.
Un caro saluto, a presto
Simona Seu

Dott.ssa Simona Seu Psicologo a Gorle

9 Risposte

20 LUG 2020

Gentile utente
l' abitudine del suo fidanzato sente preoccuparla molto al punto che riferisce stia logorando il vostro rapporto. Ha espresso le sue preoccupazioni al suo fidanzato? Credo sia il modo migliore per affrontare la cosa, insieme, e capire i motivi per i quali lui faccia costantemente uso di siti pornografici. Riferisce di sentirsi non più tanto desiderata e questo è opportuno glielo faccia presente per meglio fare fronte a queste dinamiche. Eventualmente poi potrà pensare ad un supporto psicologico individuale o di coppia.

Cordiali saluti
Dott.ssa Jessica Agnelli

Dott.ssa Jessica Agnelli Psicologo a Cepagatti

86 Risposte

20 LUG 2020

Salve Flock,
Come già sottolineato dai miei colleghi penso che sia innanzitutto molto importante parlarne con il suo ragazzo. Sicuramente nelle sua mente la pornografia avrà una certa connotazione, gli attribuirà particolari significati... Ma appunto non sa ancora quelli che sono invece propri del suo partner. Talvolta leggiamo o interpretiamo gli eventi con i nostri occhiali...e parlarne con lui, chiedere spiegazioni,confrontarsi magari ci farebbe scoprire verità che neanche potevamo immaginare. Molto probabilmente questo confronto riuscirà se non altrona permettervi di conoscervi meglio e perché no... Anche ad unirvi.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elisa Petetta

Dott.ssa Elisa Petetta Psicologo a Caldarola

5 Risposte

19 LUG 2020

Gentile signora,
Capisco la Sua preoccupazione in merito e soprattutto nei confronti della coppia e che generi in lei questa tipologia di risposta.
La navigazione sui siti porno, e la pornografia in sé fa parte di una normale pratica e molto frequente soprattutto nell'universo maschile, espressione di una sessualità attiva, in particolare del desiderio sessuale maschile che come é noto utilizza molto più spesso stimoli di tale entità.
Detto ciò, dovrei conoscere più approfonditamente il suo caso, ma le direi che per ciò che mi riporta non é da preoccuparsi. Probabilmente potrebbe utilizzare la pornografia online per soddisfare dei suoi desideri inespressi che nella sessualità di coppia non vede realizzati, tuttalpiú il fatto che il suo compagno non lo utilizzi quando lei é presente può essere indice che la sua sessualità in quei giorni si sente appagata oppure un aspetto di vergogna da parte del suo compagno di esprimere alcuni suoi desideri o fantasie.
Come suggerito anche dai miei colleghi precedentemente, la inviterei a fare apertura e comunicare con il suo compagno. Tuttavia invitare il suo compagno a comunicarle i suoi desideri sessuali porterebbe a una maggiore condivisone e affiatamento nella coppia, portando a un miglioramento della sessualità di coppia; così come lui comunica i suoi anche lei dovrebbe comunicare i suoi, il tutto in un clima di accettazione e di sospensione del giudizio. La sessualità se condivisa senza paure e con apertura e curiosità per le novità porta ad essere vissuta al meglio da entrambi, ovviamente nel rispetto reciproco. Detto ciò la comunicazione é alla base di tutto, della serenità compresa.
Saluti.
Dr. Padovani Massimiliano

Dott. Padovani Massimiliano Psicologo a Certaldo

3 Risposte

1 voto positivo

18 LUG 2020

Buongiorno, ne parli apertamente con lui.
Il dialogo, in una coppia, è alla base di tutto.
Dott. ssa Manuela Patti

Dott. ssa Manuela Patti Psicologo a Bagheria

3 Risposte

17 LUG 2020

Buongiorno, credo che per prima cosa sia importante parlare con il suo fidanzato dicendogli cosa questo comporta in lei e chiedendo cosa significa per lui. È possibile che il suo interesse per i siti porno non implichi la mancanza del desiderio verso di lei. Cercare di capire le motivazioni e sensazioni dell’altro ed esprimere le proprie è un buon modo per comunicare, elemento essenziale della coppia. Credo che sia inoltre utile per lei chiedersi quanto è scandalizzata da questo comportamento e di seguito quanto impattano su di lei preconcetti che riguardano il tema del sesso. Con ciò non affermo nè che sia una cosa buona vedere i siti portano nè che non lo sia: il punto è cosa suscita in lei e cosa la turba profondamente . Forse si tratta solamente della paura di non essere desiderata, ma ripensare internamente a cosa le procura questa ‘pratica’ può essere utile anche per parlare in modo aperto con il proprio fidanzato di questi aspetti che le procurano questi disagi. Un cordiale saluto. Dott.ssa Daniela La Porta

Dott.ssa Daniela La Porta Psicologo a Roma

52 Risposte

17 LUG 2020

Salve. Ne ha parlato con il partner? La pornografia di per se non ha nessuna influenza sul desiderio e non è un indice di bontà E qualità del rapporto, ne di desiderio. Non esclude l'interesse sessuale nei Suoi confronti. La cosa migliore è sempre quella di chiedere il significato di qualcosa a chi lo detiene. Il fatto che Lei si senta meno desiderata e apprezzata può essere messo a tema parlandone in modo aperto e sincero, per comprendere con lui se questa sensazione sia da ascrivere a qualche effettiva difficoltà che va oltre l'utilizzo del materiale erotico - o se, viceversa, l'utilizzo improvviso dello stesso sia un derivato di questa difficoltà. È anche possibile che il compagno abbia fantasie che soddisfa con il mezzo pornografico (per scelta, preferenza o per vergogna a condividerle). È calata la qualità dei rapporti o la frequenza degli stessi? Vi sono ulteriori complicazioni nel rapporto, o sono avvenuti cambiamenti significativi? Alla luce del confronto con il compagno avrà una visione più chiara. In seguito, se necessario, potrà valutare di richiedere un consulto professionale - individuale o di coppia - se emergono segnali di difficoltà. Infine, valuti la possibilità che la pornografia divenga uno strumento utile alla coppia, Nella misura in cui un utilizzo condiviso potrebbe portare a nuove possibilità. A disposizione, DP.

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia