sintomi disturbo di personalità

Inviata da anna · 6 mag 2022 Disturbi della personalità

Buonasera a tutti, ho 29 anni. 5 anni fa mi è stato diagnosticato un disturbo di personalità schizoide da uno psichiatra (assumo un antipsicotico) e ho intrapreso un percorso di psicoterapia psicodinamica . I primi anni avevo molte crisi scatenate soprattutto dalle relazioni che mi mettevano molto a disagio e avevo crisi di angoscia. Adesso sto meglio come intensità di sintomi e riesco a lavorare. Quello che mi preoccupa è che non riesco a trovare un senso nella mia vita, ci sono momenti in cui sto meglio ma mi sembra tutto molto apparente, nel senso che funziono abbastanza bene ma non riesco a sentirmi bene e appagata. Soprattutto al mattino sento che la mia vita non ha senso e tutto mi sembra inutile e mi sento insignificante. Mi chiedevo se fosse normale dopo 5 anni di terapia avere ancora questi sintomi così fastidiosi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 MAG 2022

Cara Anna,
In base al suo racconto, mi sembra di capire che affidandosi al suo psichiatra e psicoterapeuta la sua salute sia migliorata. Tuttavia lei avverte ancora alcuni sintomi. Credo che sia importante parlarne con il suo medico chiarendo i suoi dubbi proprio con lui, in quanto la conosce meglio di noi e la sta seguendo già da cinque anni. Come mai non l’ha fatto? Porterei in seduta anche questo tema collegato all’alleanza tra paziente e psicoterapeuta.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

144 Risposte

200 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2022

gentile utente,
Nella complessità della domanda che pone, non possiamo che rimandarle una riflessione sul percorso che ha seguito e sul trattamento farmacologico che la supporta.
Può succedere che la terapia arrivi fino ad un certo punto e per continuare può essere utile e funzionale un percorso diverso, complementare al precedente.
Per quanto attiene al supporto farmacologico, le chiediamo se ha condiviso questi aspetti con il medico e di valutare insieme come proseguire.
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Diego Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

595 Risposte

303 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2022

Salve, potrebbe tornare utile lavorare sui pensieri e sulle emozioni che questi scaturiscono, per imparare a gestirli e controllarli. Per fare ciò autilozzeremo la tecnica dell'analisi funzionale con la quale andremo a ricercare quale è la tendenza naturale predominante e cercare di crearea armonia e appagamento senza conflitti tra il VALORE, UNIONE, FORZA, LIBERTÀ, POTERE, CONOSCENZA E SICUREZZA con l'intento di dare senso e motivazione alla vita.
Intraprendere attività fisiche e sportive di svago di primo mattino o nei momenti disponibili al di fuori del lavoro potrebbe essere vantaggioso.
Una comunicazione assertiva potrebbe tornare utile per alleviare ed annullare stati di angoscia e di disagio nel rapporto con gli altri.
A disposizione per chiarimenti ed approfondimenti.
Dott. Maddaloni Fabio

Fabio Maddaloni Psicologo a Formia

35 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2022

Cara Anna
Le sue difficoltà sono abbastanza comuni per chi intraprende un percorso di cura. I cambiamenti verso il benessere non sono traiettorie lineari bensì cammini tortuosi. Non è raro ricadere in momenti di assenza di direzione e mancanza di senso. Per fortuna lei ha due figure di riferimento molto preziose con le quali ha tutto il diritto di esprimere queste sensazioni. Il fatto che abbia già intrapreso da tempo questi percorsi ci suggerisce che lei abbia la capacità di aprirsi all'altro e di entrare in relazione con fiducia. È proprio affrontando insieme questi momenti che si amplia la reciproca conoscenza al fine di sviluppare una riflessione comune riguardo il suo benessere.
Augurandole il meglio le porgiamo I nostri saluti

Studio Nóstos Psicologo a Mandriola-sant'agostino

5 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2022

Cara Anna,
sicuramente per rispondere in modo adeguato alla tua domanda dovremmo indagare meglio le aree della sua vita e capire se ci sono invece degli aspetti di soddisfazione e dove invece sente che non c’è questo aspetto o se si tratta di una sorta di “ anestesia “ emotiva.
Probabilmente se lei ha una sensibilità alle relazioni non so se il contenimento maggiore emotivo le fa sentire come di non provare più nulla...
Proverei comunque a indagare meglio questi aspetti in terapia e a discuterne con fiducia con i professionisti che la seguono.
Un caro saluto.

Dott.ssa Chiara Cagnoli Psicologo a Milano

33 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21250

psicologi

domande 36450

domande

Risposte 124050

Risposte