Single da anni

Inviata da Dy · 16 ago 2018 Terapia di coppia

Salve. mi chiamo D. , ho 31anni, sono una ragazza solare, estroversa, indipendente, sportiva, viaggiatrice e sempre alla ricerca di stimoli e novità. Non ho una relazione da + di 4anni. Finita per un tradimento, non mio, durata solo3anni, ma a distanza. In passato ho avuto altre relazioni, brevi e a distanza anche queste. Finite sempre male. Ho un lavoro che non mi soddisfa ma lo stipendio mi permette di viaggiare (spesso da sola e all'estero)e ho una casa e auto mie. Ho pochi amici (tutti sposati/fidanzati) ma buoni,sono selettiva nel dare fiducia generalmente.. Loro mi dicono che mi comporto troppo da amica anche nei confronti di potenziali partner, ed effettivamente so anch'io di essere così. Ma io non voglio mostrarmi per quella che NON sono, non sono petulante, bisognosa di attenzioni, succube ecc... sono una ragazza semplice e vitale che vorrebbe incontrare un uomo complice con cui stare e condividere la felicità. Inoltre non sento nessun desiderio materno, a differenza dei miei amici, mi piace la libertà di poter fare quello che voglio, quando voglio nè di chiedere permessi. Non voglio più soffrire per qualcuno però. Come posso fare a essere mentalmente nella modalità giusta per incontrare la persona giusta? Grazie per qualsiasi consiglio...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 AGO 2018

Buonasera D,

È difficile rispondere alla sua domanda senza conoscere la sua storia, tuttavia è significativo che tutte le storie che ha avuto in passato siano state tutte a distanza. Come se lei volesse tenere a distanza qualcosa. Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della problematica che pone. Le consiglio un percorso psicologico, online o da un professionista della sua. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 AGO 2018

Gentile Dy,
penso che forse dovrebbe riflettere un pò sulle sue ex storie, come mai sono finite? Avevano qualche aspetto in comune?

Certo il dato che erano tutte storie a distanza è piuttosto curioso.. ha mai riflettuto su questo aspetto? Forse ha paura di un’eccessiva vicinanza, fisica ed emotiva, da parte del partner?

Non credo che la sofferenza possa essere eliminata dalla vita in generale e dai rapporti di coppia, un pò almeno, può far parte del gioco.

Cosa significa che si comporta troppo da amica con gli uomini?

Da quello che ci racconta di lei mi sembra che un punto importante sia quello del “dare fiducia”. Forse entrerà nella modalita mentale “giusta” quando sarà di nuovo disponibile ad accettare il rischio potenziale di investire affettivamente in una nuova relazione.

Le consiglio comunque, se ha la sensazione di sentirsi bloccata, di farsi un pò aiutare a vederci un pò meglio in questi vissuti che riporta. Un percorso psicologico la aiuterebbe sicuramente.

Un caro saluto,
Dott. Alberto Mordeglia

Dott. Alberto Mordeglia Psicologo a Busca

81 Risposte

122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte