Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sindrome di tourette: quale cura più efficace posso fare?

Inviata da arianna il 13 set 2016

Salve,
sono la mamma di un ragazzo di 16 anni con la sindrome di tourette da 5 anni, sta prendendo l'abilify da tutto questo tempo e ha fatto un ciclo di Penicillina per 6 mesi ma non vedo netti miglioramenti. Vorrei cambiare farmaci per vedere se ci sono risultati migliori, mio figlio è stanco di questi tic, cosa mi consigliate di fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Arianna,
la cura della sindrome di Tourette richiede un approccio multidisciplinare per cui oltre ai farmaci neurolettici può essere utilizzata una psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Per quanto riguarda i farmaci, l'aripiprazolo (Abilify) potrebbe essere sostituito con risperidone, clonidina o pimozide ma, ovviamente, per modificare la terapia deve rivolgersi al neuropsichiatra che segue il ragazzo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).l

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6571 Risposte

18390 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La competenza e' di Neurologi e Psichiatri.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

123 Risposte

90 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Arianna,
da psicologa non sono in grado di indicarle un farmaco utile al suo caso, ma posso senza dubbio suggerirle di parlare con lo psichiatra che ha in cura suo figlio, specificando il fatto che il farmaco sembra non portare miglioramenti. La informo inoltre che la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale negli ultimi anni ha sviluppato protocolli di intervento specifici e scientificamente validati per il disturbo da tic e la sindrome di tourette. Sono solitamente molto efficaci. Le consiglio di provare.
Un abbraccio.
Dottoressa Valentina Cicalese, psicologa e psicoterapeuta, Civitanova Marche

Studio LeggerMente Psicologo a Civitanova Marche

57 Risposte

100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77850

Risposte