Significato del sogno del mio ragazzo

Inviata da SabrinaF · 1 dic 2020

Il mio ragazzo mi ha raccontato di aver fatto un sogno in cui era fidanzato con la mia migliore amica, che gli stava sempre vicino, e un'altra mia amica per tale ragione lo riempiva di insulti e parolacce e voleva investirlo con la moto, nel frattempo la mia migliore amica con cui era fidanzato, lo consolava e rassicurava. Io non ero minimamente presente nel sogno. Mi ha un po' sconcertato, proprio per il rapporto che lui e la mia migliore amica avevano nel sogno. Che significato potrebbe avere questo sogno?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 DIC 2020

Buongiorno Sabrina,
i sogni vanno letti insieme al sognatore e ai suoi significati. In ogni caso esprimono il mondo interno, ricco e complesso del sognatore. Il inguaggio onirico non segue le regole della logica e quello che appare chiaro può nascondere significati altri. Le suggerirei di parlarne con il suo fidanzato e chiedere a lui che cosa ne pensa, che emozioni ha suscitato in lui il sogno e che messaggio può avere per voi come coppia. Può nascerne una discussione costruttiva...
Cordialmente
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

254 Risposte

132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 DIC 2020

Gentile Sabrina, il sogno del suo fidanzato può avere molti significati, che in realtà appartengono a lui, e come scrivono altri/e colleghe/i, può rappresentare tante cose che non e’ opportuno semplificare attraverso una semplice risposta.
Rimane anche curioso il fatto che lo racconti a lei che è la sua partner.

Dario Dott. Grigoli Psicologo a Pinerolo

140 Risposte

126 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2020

Gentile SabrinaF,

i sogni spesso costituiscono l'espressione di emozioni e vissuti interiori ma questi sono rielaborati in modo creativo. Quindi non devono essere interpretati in senso letterale. Per riuscire a riconoscere i significati nascosti è necessaria un'esperienza nell'introspezione psichica che si svolge nelle psicoterapie. Soltanto la persona che sogna può acquisire consapevolezza delle proprie tensioni psicologiche, confrontando ciò che accade nel sogno con le esperienze vissute nella realtà. Se lei si sente sconcertata è più opportuno che si chieda se lei abbia qualche preoccupazione circa il rapporto con il suo fidanzato e tenere in considerazione il suo benessere nella relazione con lui. Se lei ha dubbi li espone al suo fidanzato, senza dover fare riferimento al sogno, in quanto questo non ha significati manifesti ed espliciti.
Saluti
Dott.ssa Maria Luisa Strano

Dott.ssa Maria Luisa Strano Psicologo a Giugliano in Campania

24 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2020

Buongiorno Sabrina, il suo ragazzo attraverso il sogno esprime il suo mondo interiore. Una parte di lui desidera una donna che, essendo la sua amica, le somigli ma sia anche diversa da lei e un altra parte di lui si sente in colpa per questo desiderio. La interpretazione dei sogni, non può comunque prescindere dal colloquio con il paziente. La saluto

Dott.ssa Carmela Pulvirenti Psicologo a Catania

37 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte