Significato dei sogni: catapultata senza volere al mio matrimonio

Inviata da Ilenia · 2 dic 2013 Terapia di coppia

Salve, vorrei comprendere questo sogno ricorrente:
è il giorno del mio matrimonio, mi ci ritrovo catapultata senza sapere come e quando l'ho organizzato.
Nel sogno mi sento terribilmente angosciata e non sono pronta a sposarmi ma mi sento costretta a farlo dalle circostanze.
Inoltre mi guardo allo specchio vestita da sposa e trovo l'abito orrendo e mi chiedo come
io abbia fatto a sceglierlo così brutto.
Non ricordo o non c'è mai l'uomo che devo sposare, tranne in una occasione ed era uno sconosciuto.
Cosa può significare?
Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 DIC 2013

Buongiorno gentile Ilena,
il fatto che questo sogno è ricorrente può voler dire che c'è un problema da risolvere e l'invito inconscio è verso la consapevolezza e non verso il continuare a negare sia il dolore sottostante sia il problema che l'origina. L'interpretazione dei sogni ha senso solo in ambito psicoanalitico e in ambito psicoterapeutico psicodinamico e dopo che la conoscenza del sognatore e dei suoi personalissimi simboli ha avuto luogo. Potrebbe essere importante per Lei rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2876 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2013

Suggerirei di raccogliere la provocazione del Suo sogno che, come Freud insegna, è un pensiero in libertà svincolato dal controllo della coscienza.
Parrebbe indicare un essere "fuori posto", implicata in una scelta che vive come non Sua: ovviamente occorrono tutti gli approfondimenti del caso, attraverso un dialogo personale.

Passini Dott.ssa Elena Psicologo a Casale Monferrato

5 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2013

Gentile Ilenia,
il sogno può essere interpretato solo in un contesto di consulenza psicologica o di psicoterapia. Non può essere fatto on-line perché questo implicherebbe la conoscenza diretta del sognatore, una raccolta della sua storia personale (amicale, affettiva, sociale, famigliare) e la possibilità di fare delle associazioni sugli elementi onirici.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

789 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20550

psicologi

domande 34550

domande

Risposte 117950

Risposte