Siamo compatibili?

Inviata da Eleonora · 28 set 2015 Terapia di coppia

Salve,
sono una ragazza di 23 anni, sto assieme ad un'altra ragazza di 19 ormai da 8 mesi. Siamo due persone molto differenti dal punto di vista caratteriale, lei è molto pacata e riesce ad essere lucida nelle situazioni stressanti, io invece sono impulsiva e tendo a farmi coinvolgere dagli eventi e tendo ad agire senza riflettere. Oltre alle differenze caratteriali siamo differenti anche per passioni e delle volte anche nel modo di pensare le cose. In conclusione potremmo essere un po' gli opposti. Abbiamo vissuto come ogni coppia alti e bassi, con litigi talvolta banali che sorgono per la maggior parte a causa di incomprensioni visto che ci esprimiamo in maniera diversa; tuttavia siamo sempre riuscite ad essere molto affiatate. Purtroppo di recentemente lei mi ha detto che sente che tra di noi non c'è più la complicità di prima, che parliamo poco ( io non sono una gran chiacchierona di mio), che lei ama parlare e sente che con me spesso ci sono "vuoti" o parliamo di cose di poco spessore, dice che sente questa differenza di indole e che spesso non mi capisce e che io non capisco lei per questo. Però discutendo ha affermato che tiene a me, ma che questa cosa la confonde, che sente di provare qualcosa ma sente che non c'è più la comunicazione iniziale dei primi mesi.
Mi chiedo se c'è la possibilità di poter ricreare una connessione, o ricreare quella connessione che c'era all'inizio oppure sia una netta conseguenza perché troppo incompatibili visto le grandi differenze e le poche cose comuni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 SET 2015

Gentile Eleonora,
credo che sia nelle coppie eterosessuali che in quelle omosessuali, le fasi iniziali siano sempre piene di entusiasmo e per entrambi i partners anche i reciproci difetti diventano pregi. Purtroppo col passare del tempo, vuoi per accumulo di stress,vuoi per abitudine acquisita, non è più così e i difetti restano difetti non essendo più tollerati e tanto meno apprezzati.
Resta adesso l'interrogativo : sarete desiderose e capaci di modificare qualcosa e rendere di nuovo entusiasmante, o almeno interessante come prima, la relazione? E' una cosa che dovreste volere entrambe altrimenti non funzionerà.
Io ve lo auguro!
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2015

Cara Eleonora
la vostra è una storia ancora abbastanza giovane (8 mesi) e tu dici che " abbiamo vissuto come ogni coppia alti e bassi, con litigi talvolta banali che sorgono per la maggior parte a causa di incomprensioni visto che ci esprimiamo in maniera diversa", quindi ci fai comprendere che queste differenze sono sempre esistite e anche causando delle incomprensioni.
Ora la novità è che non sono le incomprensioni a indebolire il rapporto ma la comunicazione che è carente e conduce ad una mancanza di "complicità".
Considerando che la complicità è un elemento vitale in una relazione, comprendo bene , tra le righe, il tuo sgomento per ciò che accade.
Dovete tornare a ricreare questa "complicità", questa alchimia profonda che vi ha unite e che vi ha fatto superare le differenze caratteriali.
Cerca di andare in questa direzione senza tuttavia fare i "salti mortali" per compiacerla, ma con molta naturalezza e semplicità.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8161 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 SET 2015

Cara Eleonora,
tu cosa ne pensi? Come sono, per te, le vostre conversazioni? Secondo te le vostre differenze temperamentali guastano la relazione?

Ti sei focalizzata su ciò che pensa la tua ragazza dimenticando di portare attenzione a ciò che pensi tu.

Una storia può riaccendersi se entrambi i partner sono motivati e interessati a farlo. Parlatene e riflettete su quali cambiamenti potrebbero dare beneficio alla vostra storia e se sia possibile per voi attuarli.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

2187 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte