...SI SEPARA ...VUOLE ME E POI...SI ALLONTANA DA ME....

Inviata da fabia79 · 26 giu 2017 Terapia di coppia

ho 37 anni.lui 53...una grande sintonia sul lavoro per un anno poi è diventata attrazione, passione...e poi una relazione.Lui aveva una compagna ed una bambina di un anno e tre mesi...io separata con un bimbo di tre....ho cercato di respingerlo...per paura...ma ci siamo innamorati..lui mi ha detto più volte che la sua relazione era ormai finita(durava da sette anni) non c'era più affettività, intimità, dialogo, amicizia...ed alla fine si è separato...ha lasciato casa....ma è pieno di sensi di colpa...la sua ex ha scoperto la ns relazione ed è successo un casino...lui nel panico perché vive in costante apprensione per la bambina che "se la mamma soffre se la prende con la bimba..." lei sempre brusca con piccola...lui angoscito dalla mancanza di affettività della madre...
noi diventamo un'altalena...due giorni bene...tre settimane vicini...poi allontamenti...gelosie...lui che non si sente libero nemmeno di camminare con me in zone a rischio dove potremmo vedere amici della sua ex o addiruttura lei...so per certo che lei sa di noi perché abbiamo parlato...ma lui se incontraimo qualcuno in giro...mi lascia li come una ebete.,,,,e poi se gli dico che mi sono senitta mortificata ed in imbarazzo...passo pure per la rompipalle...
ha iniziato una terapia perché soffriva troppo per la figlia....
e da li...la terapeuta gli dice che deve stare solo..s.enza donne...che deve elaborare prima la fine della sua precedente relazione...che deve scegliere...
e lui mi dice che non sa cosa vuole...che la ns storia cmq è piena di alti e bassi e lui "sto come su un orlo di un precipizio qualunque cosa anche la più banale e legittima richiesta mi fa mancare l'aria...mi chiude...e devo stare da solo"...dice (e lo vedo) che è depresso...che è stanco...che non ha tempo per se....mi ha chiesto tempo...
io gli ho detto che sono adulta...se vuole solo addolcire l pillola non servono queste cose...
gli ho chiesto se mi ama ancora (visto che sabato scorso me lo ha scritto)...vista la nostra profonda intimità quando riusciamo a vederci perché lavoriamo insieme ed erano mesi che non uscivamo insieme dopo il lavoro o la sera...ma quando accade siamo sereni (a meno che non incotriamo amici della ex)...
mi ha detto che io "non gli do il tempo di farli venire fuori...che quando gli dico che sparisce a volte...che potevamo stare insieme alcune volte...lo faccio sentire frustrato...
ieri abbiamo deciso di fare qualche colloquio con la mia terapeuta...lui è disponibile...ma mi domando...che senso ha se vuole stare da solo?"?!?!? posso chiedervi una mano per favore...non riesco a stare ferma....la ns relazione è iniziata ad ottobre del 2015...io sto affrontando le mie angoscie abbandoniche...ma perché non viverci!!! perché se fuori staimo bene non vivere questa relazione..io non credo nel tempo...per me è una cavolata....per addolcire la pillola...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 GIU 2017

Cara Fabia,
Riprendo una tua espressione: "non riesco a stare ferma". Ecco.
Ti sembra che la cosa migliore sia restare vicini ma per avvicinarsi occorre che entrambi facciano dei passi l uno verso l altra. E lui si muove poco, si muove confusamente, a differenza d te che stai tirando verso un avvicinamento. Forse lui ha bisogno di tempo, e forse tu meriti di pensare ad altro per un po,' che non sia un amore che risveglia le tue paure abbandoniche.
Prova a fermarti. Respira a fondo. Ritrova te stessa. Ed il senso di questa relazione. Può darsi che in un secondo momento avrete qualcosa di più chiaro di cui parlare.
Resto in ascolto,
Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologa Clinica Roma

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

76 Risposte

118 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86800

Risposte