Si rischia di sprofondare in tendenze depressive?

Inviata da Diana86 · 4 feb 2020 Depressione

Come si può continuare ad affrontare la vita in maniera positiva quando questa ti ha messo di fronte ad una serie di prove difficili (estreme oserei dire) e la sensazione è quella di perenne impotenza e sofferenza (nonché solitudine emotiva)?
Vi ringrazio in anticipo!

Miglior risposta 4 FEB 2020

Gentile Diana,
ogni essere umano è chiamato nel corso della sua vita ad affrontare problemi di diverso tipo tra cui, difficoltà, traumi, delusioni e quant'altro ma anche eventi gioiosi.
Gli eventi gioiosi vanno goduti fino in fondo mentre dei traumi ed errori bisogna cogliere l'aspetto didattico e formativo che sicuramente hanno perchè insegnano comunque delle cose che vanno immagazzinate nella propria esperienza di vita ed utilizzate per un miglior funzionamento personale nel presente e nel futuro.
Occorre, quindi, un pò di ottimismo ed una buona struttura di personalità con un discreto livello di resilienza e autostima che proteggono dalla depressione, tutte cose che possono essere acquisite con l'ausilio di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

5 FEB 2020

Gentile Diana86,
non credo si possa sempre affrontare la vita con positività.
A volte dobbiamo semplicemente darci il tempo di vivere le nostre emozioni negative, di accettare e integrare nella nostra storia di vita gli eventi che ci hanno portato a questo e di elaborare tutti i significati impliciti che ci abbiamo aggiunto.
Poi bisogna piano piano risalire e spesso abbiamo bisogno di un aiuto per farlo.
A volte può bastare il supporto sociale e della famiglia, a volte quando non c'è o non è sufficiente, necessita un aiuto professionale.
La condivisione del suo malessere è un primo passo per rompere la bolla e ridurre il senso di solitudine emotiva di cui parlava.
Si riparte dalle piccole cose, contrastando il senso d'impotenza, con l'obiettivo di riappropriarsi un pezzo alla volta della propria vita.
Se tutto ora sembra troppo difficile, non esiti a chiedere un aiuto professionale.
Un forte augurio d' incoraggiamento, cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

5 FEB 2020

É sicuramente difficile ma non impossibile. Quando riesci ad andare avanti nonostante queste prove, cambia la tua vita perché cambia il significato che dai agli eventi e questo ti rende certamente una persona più forte... ma solo se riesci a non farti schiacciare. Parli di solitudine emotiva, mi viene da pensare che probabilmente il tuo disagio si manifesta anche nelle relazioni. Bisognerebbe approfondire i dettagli ma sono certa che puoi fare un ottimo lavoro per trasformare la sofferenza in forza. Una buona terapia può sicuramente aiutarti.

Dott.ssa Michela Guerra Psicologo a Manfredonia