Si può riaccendere una fiamma?

Inviata da Alessia · 24 gen 2017 Terapia di coppia

Buonasera, la mia situazione è questa. Sono al quinto anno di liceo e c'è un mio compagno di classe, che chiameremo C. con cui ho sempre avuto un rapporto speciale, che a ottobre mi ha chiesto se lui mi piacesse, io ho risposto che non lo avevo mai considerato sotto quel punto di vista ma non potevo negare che ci piacevamo, e così è finita tra le risate, nessuno dei due vedeva come possibile partner l'altro e basta. Mi chiese di tenere tutto segreto perché non voleva si spargesse la voce. E così cominciò a scrivermi spesso, cose davvero dolcissime... però tra l'altro io avevo la testa ad un altro ragazzo che mi ha tremendamente ferita a novembre. C. nel frattempo si andava allontanando, forse aveva capito che non avevo testa e in più era immerso in una brutta situazione familiare, perciò diventò sempre più assente. Una sera, ad un compleanno, io ero particolarmente stufa di vederlo sempre in disparte e soprattutto non capivo perché mi ignorasse in quella maniera. Mi ubriacai, e lo baciai davanti a tutti. Io neanche lo ricordo ma ho combinato un casino. Per un po' non mi parlato più anche se per messaggi mi diceva che andava tutto okay (e mi ha ribaduro che non voleva una relazione e che in realtà gli piacevo in terza (?) ) complici anche le vacanze di Natale, ora mi parla ma non è come prima. Piano piano ho preso coscienza del fatto che lui mi piace davvero ma non so cosa fare. È ferito, i suoi si sono lasciati e lui è fragilissimo, vorrei poterlo aiutare ma non si fida più di me. Non so come muovermi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 MAR 2017

Gentile Alessia,
parla con lui, spiegagli che ti dispiace per l'errore di ubricarti e baciarlo davanti a tutti e spiega che se lo hai fatto è perché ti sei resa conto che lui ti piace. Spiegagli che vuoi stargli vicino ed essergli di sostegno in questo momento particolare della sua vita.
Se ancora non si fida di te, cerca di riavvicinarti a lui con i gesti, riprendi a scrivergli con naturalezza come faceva lui con te tempo fa. Invitalo ad uscire, proponendogli diverse attivitá (esempio cinema, passeggiate, un gelato assieme ecc) per svagarsi un po' e non pensare alla sua situazione famigliare.
Se anche per ora non ti considera cerca di essere la sua roccia, ovvero prova a stargli accanto anche senza esternare troppo i tuoi sentimenti (sentimenti che comunque giá avrai esternato una volta quando gli spiegherai come sono andate le cose davvero quando ti sei ubriacata e lo hai baciato). Perché spesso la fiducia si recupera proprio stando vicino alle persone senza esternare troppo quello che si prova.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2202 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte