Si può guarire da schizzofrenia e depressione?

Inviata da ivan · 27 apr 2015 Depressione

Soffro di schizzofrenia e depressione... La cosa che mi da piu fastidio e mi prende da piangere e che per quanto cerchi disorzarmi non riesco piu a rapportarmi col mondo nemmeno con i miei amici . Non so piu cosa dire dico cose senza senso mi blocco nel mezzo del discorso come se mi dimenticassi quello che stavo Non riesco a scherzare sono aggressivo o un linguaggio volgare me la prendo subito xk cerco di difendermi cosi ma poi mi accorgo che e un modo di merda in piu a giorni faccio schiffo altri peggio umore sotto i piedi...e cmq non so se le cose da dire dipendano da questo proprio non ho mai argomenti sono gia tre anni cosi e ho solo 18 anni non ce la faccio piu :'( sempre a mal di testa sempre che penso troppo sempre che vorrei dare finalmente una svolta e sentirmi libero e a pieno sto sempre in disparte piacerebbe anche a me essere ascoltato e farmi mare x le mie opiniomi ma opinioni non ne ho .. Mai

Miglior risposta 28 APR 2015

Gentile Ivan,
che terapia sta facendo? sta facendo anche una terapia psicologica? In essa è coinvolta anche la famiglia? Mi sembra probabile che per lei la cosa migliore sarebbe una terapia psicologica a cui collaborassero anche i familiari, almeno uno o tutti e due i genitori perchè i parenti sono il nostro primo sostegno sociale. Lo faccia presente ai suoi curanti e si informi su quale indirizzo terapeutico usa il suo psicoterapeuta. Le consiglierei lì'approccio sistemico o strategico breve. cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

28 APR 2015

Ciao Ivan,
Innanzitutto vorrei chiederti se questa idea di "soffrire di schizofrenia e depressione" sia solamente un tuo pensiero o se sia stata fatta una diagnosi da un professionista. Infatti tutti i sintomi che hai riportato possono anche rientrare solamente in quadro depressivo: il dolore somatico, il ritiro sociale, l'umore depresso naturalmente , la mancanza di concentrazione e le difficoltà di attenzione, l'apatia e così via. Te lo dico perché la schizofrenia è un disturbo che innanzitutto prevede una sintomatologia "particolare" e comunque ha esordio verso la prima età adulta (l'esordio intorno ai 18 anni è molto raro). Quindi ti faccio questa domanda (se effettivamente la tua è stata un' "autodiagnosi") per tranquillizzarti e magari consigliarti di andare da uno specialista (psicologo o psicoterapeuta) che possa fare chiarezza su questo punto.
Nel caso della schizofrenia é sicuramente necessaria una terapia farmacologica che ne contenga i sintomi (che sono molto invalidanti per la persona) unità magari ad una psicoterapia terapia cognitivo comportamentale che ti insegni a come far fronte alle "crisi"; nel caso della depressione invece ti consiglierei di recarti da uno specialista (psicoterapeuta, meglio ancora se ad indirizzo cognitivo comportamentale ) e di valutare con lui la possibilità di avvalersi anche dell'aiuto dei farmaci o meno . La terapia cognitivo comportamentale secondo gli studi ha ottenuto risultati molto positivi nel trattamento di questa patologia e con tempistiche di trattamento abbastanza contenute.
Rimango a tua disposizione per maggiori informazioni
Dott.ssa Debandi Valentina

Dott.ssa Debandi Valentina Psicologo a Valenza