Si può guarire da schizzofrenia e depressione?

Inviata da ivan · 27 apr 2015 Depressione

Soffro di schizzofrenia e depressione... La cosa che mi da piu fastidio e mi prende da piangere e che per quanto cerchi disorzarmi non riesco piu a rapportarmi col mondo nemmeno con i miei amici . Non so piu cosa dire dico cose senza senso mi blocco nel mezzo del discorso come se mi dimenticassi quello che stavo Non riesco a scherzare sono aggressivo o un linguaggio volgare me la prendo subito xk cerco di difendermi cosi ma poi mi accorgo che e un modo di merda in piu a giorni faccio schiffo altri peggio umore sotto i piedi...e cmq non so se le cose da dire dipendano da questo proprio non ho mai argomenti sono gia tre anni cosi e ho solo 18 anni non ce la faccio piu :'( sempre a mal di testa sempre che penso troppo sempre che vorrei dare finalmente una svolta e sentirmi libero e a pieno sto sempre in disparte piacerebbe anche a me essere ascoltato e farmi mare x le mie opiniomi ma opinioni non ne ho .. Mai

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 APR 2015

Gentile Ivan,
che terapia sta facendo? sta facendo anche una terapia psicologica? In essa è coinvolta anche la famiglia? Mi sembra probabile che per lei la cosa migliore sarebbe una terapia psicologica a cui collaborassero anche i familiari, almeno uno o tutti e due i genitori perchè i parenti sono il nostro primo sostegno sociale. Lo faccia presente ai suoi curanti e si informi su quale indirizzo terapeutico usa il suo psicoterapeuta. Le consiglierei lì'approccio sistemico o strategico breve. cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

723 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2015

Ciao Ivan,
Innanzitutto vorrei chiederti se questa idea di "soffrire di schizofrenia e depressione" sia solamente un tuo pensiero o se sia stata fatta una diagnosi da un professionista. Infatti tutti i sintomi che hai riportato possono anche rientrare solamente in quadro depressivo: il dolore somatico, il ritiro sociale, l'umore depresso naturalmente , la mancanza di concentrazione e le difficoltà di attenzione, l'apatia e così via. Te lo dico perché la schizofrenia è un disturbo che innanzitutto prevede una sintomatologia "particolare" e comunque ha esordio verso la prima età adulta (l'esordio intorno ai 18 anni è molto raro). Quindi ti faccio questa domanda (se effettivamente la tua è stata un' "autodiagnosi") per tranquillizzarti e magari consigliarti di andare da uno specialista (psicologo o psicoterapeuta) che possa fare chiarezza su questo punto.
Nel caso della schizofrenia é sicuramente necessaria una terapia farmacologica che ne contenga i sintomi (che sono molto invalidanti per la persona) unità magari ad una psicoterapia terapia cognitivo comportamentale che ti insegni a come far fronte alle "crisi"; nel caso della depressione invece ti consiglierei di recarti da uno specialista (psicoterapeuta, meglio ancora se ad indirizzo cognitivo comportamentale ) e di valutare con lui la possibilità di avvalersi anche dell'aiuto dei farmaci o meno . La terapia cognitivo comportamentale secondo gli studi ha ottenuto risultati molto positivi nel trattamento di questa patologia e con tempistiche di trattamento abbastanza contenute.
Rimango a tua disposizione per maggiori informazioni
Dott.ssa Debandi Valentina

Dott.ssa Debandi Valentina Psicologo a Valenza

29 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte