Salve a tutti, volevo chiedervi quando si parla di 'guarire dai disturbi d ansia' ', di cosa parliamo?? Guarire in che senso? Si potra mai dire un giorno di essere realmente usciti dal disturbo.. In maniera totale..??? Ricordarlo solo magari come una vecchia storia... Nel mio caso si parla di ansia sociale..
Purtroppo non mi è mai successo di leggere storie di persone che ne sono uscite del tutto... C'è sempre un MA. Perciò la mia domanda è se realmente si può uscire...?!?
Grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
17 GIU 2019
· Questa risposta è stata utile per 4 persone
Buon giorno Alex, sarò telegrafico: si, se ne può uscire definitivamente ( come anche potrai vedere sul sito dell'OMS ). Ma non è una magia bisogna iniziare. e proseguire un percorso psicoterapeutico serio ( no una seduta di ter quarti d'ara ogni quindici giorni, magari all'ASl)
E allora le ragioni profonde dei Tuoi disturbi che sono sintomi, diventeranno solo un ricordo, certo non bello, ma come dice Freud, " chi non ha superato il proprio passato è costretto a ripeterlo".
Resto a Tua disposizione per eventuali chiarimenti e Ti saluto cordialmente
Dr. Marco Tartari, Roatto, Asti
17 GIU 2019
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Alex,
l'ansia di per sè non è una malattia ma una emozione di base che comporta uno stato di allerta, utile quando una situazione viene percepita come pericolosa.
Tuttavia, quando questa attivazione è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alla situazione che si sta vivendo si realizza il "disturbo d'ansia" che è patologico in quanto rende la persona incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.
Una buona psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) è la cura migliore per i disturbi d'ansia.
Sulla base di quanto sopra detto, la guarigione definitiva è da intendere come una persistente capacità acquisita di gestire l'ansia in maniera tale da non essere inibiti o bloccati con scelte di evitamento ma affrontare con successo la situazione ansiogena portando a termine l'agito con conseguente incremento dell'autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
17 GIU 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Alex,
un certo livello di ansia ci permette di essere produttivi ed in allerta in caso di pericolo, quando l'ansia tocca picchi importanti è necessario intervenire. I disturbi d'ansia oggi sono ampiamente curabili mediante uno specifico percorso psicologico continuativo e serio. In tal modo potrà sicuramente stare meglio e gestire la propria ansia.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa
17 GIU 2019
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Alex, certo che si può uscirne! Sicuramente non si può cambiare la costituzione, nel senso che rimarrà una certa tendenza, però lei può e deve trovare una vita più soddisfacente. Cordialmente
dr. Tacchini
17 GIU 2019
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Alex,
mi occupo da anni di ansia e posso dirle che si guarisce, con un aiuto psicoterapeutico specifico sulla persona. l’ansia è un segnale di dinamiche interiori e segnala qualcosa che non va, ed è molto soggettivo e merita una conoscenza individuale e un lavoro.
Proverei a considerare ciò che la riguarda e chiedere un aiuto psicologico al fine di conoscere, e dare significato alla sua ansia sociale e credo questo l’aiuterà a stare su di se, i ma è gli insuccessi hanno spiegazioni e motivi che non posso considerare, perché non conosco la storia, l’ansia delle persone a cui fa riferimento.
Disponibile per approfondimenti.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Milano
16 GIU 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Alex, lei DEVE pretendere di guarire TOTALMENTE dal suo disturbo! I disturbi non vengono "a caso", ma hanno un loro senso di esserci... Con i miei clienti il mio lavoro è proprio quello di trovarne il senso per riuscire a stare meglio senza restare incatenati al sintomo! Resto a sua disposizione e non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologa e Psicoterapeuta