Si può cambiare il proprio carattere? Se si come?

Inviata da giosualda · 2 set 2013 Autostima

Volevo sapere se è possibile cambiare il proprio carattere in poco tempo...e se è possibile come bisogna fare.
io sono una persona molto timida e ho poca autostima...vorrei diventare sicura di me stessa, che parla con tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 SET 2013

Gentile signora Giosualda,
secondo i terapeuti cognitivo comportamentali non si può cambiare carattere tuttavia pensieri, emozioni e comportamenti previo opportuna valutazione sono modificabili. I tempi di modificazione dipendono dai risultati della preventiva valutazione
dr paolo zucocni, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1577 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2013

Desiderare una trasformazione, un cambiamento è il primo passo per ottenerlo
Auguri

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

57 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 SET 2013

Buongiorno Giosualda,
capisco che non le piacciano alcuni aspetti del suo "carattere". Molte volte ci piacerebbe essere diversi da quello che siamo. In realtà, è importante imparare a conoscersi, prendere consapevolezza dei propri limiti ma anche delle proprie risorse e impegnarsi nel miglioramento di quei comportamenti che la fanno vivere male. L'obiettivo non è cambiare il proprio "carattere" ma cambiare quei comportamenti inadeguati su cui si può lavorare, anche con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Con i migliori saluti,

dott.ssa Silvia Guglielmetti

Dott.ssa Silvia Guglielmetti Psicologo a Piacenza

19 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2013

Gentile Giosualda,
spesso ci sono aspetti del nostro carattere che vorremmo cambiare o anche solo comprendere meglio, per capire i motivi per cui ci comportiamo così: le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo con cui iniziare un percorso di conoscenza di sè, per valorizzare i suoi punti di forza e per rafforzare la sua autostima. Un cordiale saluto e un in bocca al lupo, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

475 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2013

buongiorno Giosualda
da quello che ha scritto deduco che lei non si piace. le consiglio di intraprendere una psicoterapia per valutare sia i suoi punti di debolezza ma anche quelli di forza. solo conoscendoci possiamo cambiare!

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

145 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2013

Cara ragazza,
cambiare il proprio carattere non è assolutamente possibile, soprattutto volendo "diventare" o "ostentare" qualcosa di diametralmente opposto a come si è realmente. Se pensa di essere molto timida e con poca autostima, potrebbe essere utile fare una consulenza psicologica e cercare di lavorare su questi aspetti, potrà sicuramente comprendere qualcosa in più su di se e del rapporto con gli altri. Lavorare sulla stima di se è possibile e soprattutto utile per questioni di timidezza o difficoltà interpersonali.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

764 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2013

Gentile Giosualda,
è possibile potenziale le proprie capacità e potenzialità latente e lavorare, all'interno di un setting terapeutico, sulle motivazione alla base della mancanza di sicurezza ed austostima.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

102 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2013

Gentile utente,
in termini generali il cambiamento è lento e faticoso. Implica disciplina e lavoro su di sé. Non esistono ricette "sicure" e soprattutto rapide, così come lei desidera.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

382 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2013

salve giosualda,
alla sua domanda non credo si possa rispondere con un si... La personalità o carattere che dir si voglia è il frutto della nostra storia, delle nostre esperienze relazionali ed emotive, fa parte di noi come il patrimonio genetico e ci permette, nel bene e nel male, di riconoscerci, di sapere chi siamo. Quella che lei desidera è una trasformazione!
Ad ogni modo sicuramente si può cercare di comprendere e cambiare quei tratti o lati del carattere che ci creano disagio, che non ci piacciono, ma quello a cui lei si riferisce, cioè l'autostima e di conseguenza la timidezza, è una componente motlo profonda della personalità, che non si può trasformare in modo rapido e indolore, varrebbe la pena che almeno lei tentasse di esplorare da dove viene questa sua caratteristica... A volte le parti di noi che ci piacciono meno aspettano solo di essere comprese ed accettate per potercene liberare.
Un caro saluto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

164 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte