Si può cambiare il proprio carattere? Se si come?

Inviata da giosualda · 2 set 2013 Autostima

Volevo sapere se è possibile cambiare il proprio carattere in poco tempo...e se è possibile come bisogna fare.
io sono una persona molto timida e ho poca autostima...vorrei diventare sicura di me stessa, che parla con tutti.

Miglior risposta 3 SET 2013

Gentile signora Giosualda,
secondo i terapeuti cognitivo comportamentali non si può cambiare carattere tuttavia pensieri, emozioni e comportamenti previo opportuna valutazione sono modificabili. I tempi di modificazione dipendono dai risultati della preventiva valutazione
dr paolo zucocni, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

10 SET 2013

Desiderare una trasformazione, un cambiamento è il primo passo per ottenerlo
Auguri

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

9 SET 2013

Buongiorno Giosualda,
capisco che non le piacciano alcuni aspetti del suo "carattere". Molte volte ci piacerebbe essere diversi da quello che siamo. In realtà, è importante imparare a conoscersi, prendere consapevolezza dei propri limiti ma anche delle proprie risorse e impegnarsi nel miglioramento di quei comportamenti che la fanno vivere male. L'obiettivo non è cambiare il proprio "carattere" ma cambiare quei comportamenti inadeguati su cui si può lavorare, anche con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Con i migliori saluti,

dott.ssa Silvia Guglielmetti

Dott.ssa Silvia Guglielmetti Psicologo a Piacenza

19 Risposte

3 SET 2013

Gentile Giosualda,
spesso ci sono aspetti del nostro carattere che vorremmo cambiare o anche solo comprendere meglio, per capire i motivi per cui ci comportiamo così: le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo con cui iniziare un percorso di conoscenza di sè, per valorizzare i suoi punti di forza e per rafforzare la sua autostima. Un cordiale saluto e un in bocca al lupo, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

3 SET 2013

buongiorno Giosualda
da quello che ha scritto deduco che lei non si piace. le consiglio di intraprendere una psicoterapia per valutare sia i suoi punti di debolezza ma anche quelli di forza. solo conoscendoci possiamo cambiare!

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

2 SET 2013

Cara ragazza,
cambiare il proprio carattere non è assolutamente possibile, soprattutto volendo "diventare" o "ostentare" qualcosa di diametralmente opposto a come si è realmente. Se pensa di essere molto timida e con poca autostima, potrebbe essere utile fare una consulenza psicologica e cercare di lavorare su questi aspetti, potrà sicuramente comprendere qualcosa in più su di se e del rapporto con gli altri. Lavorare sulla stima di se è possibile e soprattutto utile per questioni di timidezza o difficoltà interpersonali.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

2 SET 2013

Gentile Giosualda,
è possibile potenziale le proprie capacità e potenzialità latente e lavorare, all'interno di un setting terapeutico, sulle motivazione alla base della mancanza di sicurezza ed austostima.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

2 SET 2013

Gentile utente,
in termini generali il cambiamento è lento e faticoso. Implica disciplina e lavoro su di sé. Non esistono ricette "sicure" e soprattutto rapide, così come lei desidera.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

2 SET 2013

salve giosualda,
alla sua domanda non credo si possa rispondere con un si... La personalità o carattere che dir si voglia è il frutto della nostra storia, delle nostre esperienze relazionali ed emotive, fa parte di noi come il patrimonio genetico e ci permette, nel bene e nel male, di riconoscerci, di sapere chi siamo. Quella che lei desidera è una trasformazione!
Ad ogni modo sicuramente si può cercare di comprendere e cambiare quei tratti o lati del carattere che ci creano disagio, che non ci piacciono, ma quello a cui lei si riferisce, cioè l'autostima e di conseguenza la timidezza, è una componente motlo profonda della personalità, che non si può trasformare in modo rapido e indolore, varrebbe la pena che almeno lei tentasse di esplorare da dove viene questa sua caratteristica... A volte le parti di noi che ci piacciono meno aspettano solo di essere comprese ed accettate per potercene liberare.
Un caro saluto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma