Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Si può amare un'altra persona se si è innamorati del proprio ragazzo?

Inviata da Francesca il 9 ago 2014 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza fidanzata da 8 anni con lo stesso ragazzo. Quest'anno ho provato attrazione per un altro ragazzo, ma poi ho capito di amare il mio ragazzo e di voler stare con lui… Volevo dunque chiarire questi dubbi: dopo otto anni se si ama realmente si può perdere la testa per un'altra persona? Se si ritorna indietro, lo si fa per paura e per abitudine o perché realmente è amore?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera Francesca, non so quanti anni lei abbia ma considero la durata della sua storia d'amore per dirle che dopo circa 2 anni (spesso anche prima), l'idealizzazione che si ha del proprio partner cessa e si cominciano ad intravedere i difetti che prima non esistevano. Questo per dirle che la base per costruire una storia d'amore duratura ha bisogno di molti ingredienti. L'abitudine nasconde all'interno di una coppia il non essere in grado di rinnovare periodicamente tale storia d'amore, l'essere attratti da un'altra persona può a volte rappresentare un campanello d'allarme, l'incapacità del partner di non essere "quella totalità di ingredienti" che ci tengono incollati e non ci fanno guardare altrove.
Il tempo spianerà la sua strada, se poi trovasse difficoltà dovrebbe chiedere certamente l'aiuto di un esperto.
Dr. Tempesti

Dr. Giovanni Tempesti Psicologo a Poggibonsi

35 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Dopo tanti anni può essere normale provare attrazione per altre persone ma...è necessario capire se quello che si prova per il proprio partner è amore oppure afetto, abitudine, comodità..le consiglio di indagare bene dentro se stessa, magari confidandosi anche con qualche amica oppure rivolgendosi ad un esperto che magari potrà aiutarla a far chiarezza.dott.ssa Baldin

Dottoressa Jessica Baldin Psicologo a Trissino

28 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

E' normale che dopo tanti anni di fidanzamento si palesino nuovi compiti e resposabilità: vita insieme, matrimonio, figli e quindi subentri la paura e il dubbio (lecito). A volte l'interesse per un'altra persona può inconsciamente spostare l'attenzione da altri problemi di coppia antecedenti al nuovo interesse...

Dott.ssa Eleonora Russo Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Trani

31 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Francesca, per la mia esperienza si può provare attrazione per un'altra persona mentre si è innamorati del proprio partner. I motivi possono essere svariati, come anche svariati motivi inducono a rimanere con il proprio partner piuttosto che lasciarlo. Sarebbe interessante chiarirli con l'aiuto di un terzo di cui si fida o di un professionista. Un caro saluto Stefania T

Stefania Dr Turati Psicologo a Vigevano

21 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

gentile Francesca,
quanto lei dubita è possibile.
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1560 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Francesca,
la tua domanda non è impostata in modo da permettermi di fare un minimo di riflessione perché non dici quanti anni hai - fattore indispensabile in questi casi - però posso genericamente dirti che tutto è possibile ma resta da vedere cosa rappresenta per te la relazione che dura da otto anni e quale stimolo possa colpirti nell'affrontare una nuova avventura. Sicuramente questo conflitto non deve farti prendere iniziative nel senso pratico perché, come sospetti tu, può essere una incertezza passeggera che andrebbe indagata anche attraverso qualche colloquio con me o altro/a Collega di questo portale. Quindi, io resto a disposizione per eventuali approfondimenti. Ciao.
Dottssa Carla Panno
Psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

628 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte