Si può affezionarsi tanto ad una prof in modo ossessivo?

Inviata da Alessia · 13 set 2012 Disturbo ossessivo compulsivo

Dall'anno scorso mi sono trovata bene con la nuova insegnante di tedesco. Dopo qualche mese mi sono subito affezionata a lei. Non vedevo ogni volta l'ora di fare lezione con lei perché grazie ai suoi sorrisi e al suo modo di fare stavo bene. Quest'estate mi è mancata tantissimo e da qua ho cominciato a pensare che fosse davvero un'ossessione. È come se fosse la mia seconda mamma, e dicendo questo mi sembra di esagerare. Vorrei semplicemente poterla considerare una brava insegnante, ma mi ha donato molto come persona e non riesco a considerarla soltanto tale. Le voglio bene. Non so se è un vero problema però vorrei ridimensionare tutto. Forse cerco un modello di vita semplicemente, non so, anche perché io adoro il tedesco. Quest'anno ho ancora lei, tenevo a precisare.

Miglior risposta 13 DIC 2012

Grazie della tua risposta, Anonimo:) il punto è che è un po impossibile per me riuscirci a fare un dialogo. Non solo per la mia timidezza ma perché non ho molte occasioni per poterlo fare. Secondo me dovrebbero lasciare delle ore in cui alunni e insegnanti possano conoscersi meglio. Intanto comunque sono lo stesso felice, perché diciamo che lei è l'unica insegnante che dimostra veramente di farmi valere per le mie capacità ed è l'unica che riesce ad andare al di là di quel voto sul registro. L'anno prossimo, visto che è l'ultimo, pensavo di scriverle due righe per ringraziarla davvero.

3 GIU 2015

Io pure mi sono affezionata alla mia professoressa di chimica e biologia e le voglio tantissimo bene come se fosse una mia seconda mamma

22 LUG 2014

Io anche..e un esempio per me e solo che per la timidezza nn riesco a dirle che la stimo questo e stato l'ultimo anno e sono un po' arrabiata con me stessa per nn averglielo detto

13 DIC 2012

a me è successa la stessa cosa le vojo tantissimo bene, quando mi sorride è cm se la giornata si riempisse nn ti preoccupare se le tue amike ti dicono ke sei ossessionata purtroppo anke io ho avuto questo problema cn delle mie amike.... xò poi ho fatto capire a loro cosa significava x me quella prof...
cn lei mi posso esprimere, posso dire cs ke a nessuno sarei riuscita a dire, mi piace ascoltarla, la difendo ogni volta ke qualcuno la prende in giro
anke x me lei è cm una seconda mamma..
io una volta mi stavo x rompere una gamba x salvarla... tutti mi prendevano in giro xò lei mi difese e mi ringraziò e da lì iniziò tutto....
ogni giorno aspetto ke esca dalla palestra x salutarla faccio di tutto x parlarci..
pensa un giorno ho scoperto ke la mia mijore amica si trasferiva in un'altra città io ero distrutta e kiamai la prof in bagno!!! ci parlai e x la prima volta piansi davanti a qualcuno..pensa nn lo avevo mai fatto davanti a mia madre e l'ho fatto cn una persona ke conoscevo da solo 5 mesi...
mi abbracciò e mi sentii la tensione ke scivolava via dal mio corpo..
quindi ALESSANDRA nn ti preoccupare... hai avuto solo una fortuna immensa ke solo poki hanno...

18 SET 2012

Grazie per tutte le risposte! In effetti forse non dovrei rendere questo affetto verso la prof un problema. dovrei davvero convincermi. Ero soltanto preoccupata al fatto che a volte mi sembra di pensarla un po troppo. Vorrei rivolgermi a chi ha parlato di un vuoto da colmare. Beh, a novembre dell' anno scorso un mio prof ha deciso di togliersi la vita. Era lui il mio punto di riferimento prima di questa prof. E forse è solo grazie a lei che ho cominciato ad andare avanti nel mondo scolastico. Grazie a tutti ancora per le risposte..

17 SET 2012

Cara Alessandra,
è normale, in particolare alla tua età, "prendere le distanze" dalle figure genitoriali e avere la neccessità di seguire dei modelli extra familiari: credo tu sia molto fortunata ad avere una prof con le caratteristiche che tu riporti. Mi chiedo come mai per te questo sentimento di stima e affetto per questa persona, lo reputi invece un'ossessione: qualcuno te l'ha fatto notare? I compagni di scuola, un'amica...? o è un'idea che ti sei creata tu? E se così fosse, come mai lo consideri un'ossessione?
Quando nella vita si incontrano delle persone speciali, che sanno dare tanto in termini di umanità, è importante godere di quei momenti, delle esperienze condivise con queste persone, perchè saranno ricordi che ci accompagneranno per tutta la vita e avranno lasciato un segno nella nostra mente e nel nostro cuore.
Buon anno scolastico.
Dott.ssa Valentina Segato

Dr.ssa Valentina Segato Psicologo a Trieste

45 Risposte

17 SET 2012

Gentile Alessandra, perchè ti preoccupi tanto?hai trovato un buon modello di vita poichè ancora devi crescere e cerchi di capire cosa vuoi diventare, ecco hai visto in questa insegnante ciò che vorrai essere, infatti ad esempio ti piace il tedesco, inoltre ti piace il modo di relazionarsi che questa speciale docente ha, quindi, non preoccuparti più di tanto e vai avanti con la tua vita ma soprattutto con la tua testa.
Un in bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

17 SET 2012

Cara Alessandra,
capita a volte di incontrare persone che ci danno tanto, al punto di provare verso di loro un affetto che può sembrarci "esagerato". Il tuo, possiamo considerarlo quasi un "innamoramento", e tu sei nella fase in cui questa persona ti sembra perfetta, con difetti non eclatanti e capace di darti serenità e vivacità. Hai trovato una persona in grado di rimandarti positività e benessere e verso cui provi un sentimento profondo.
Provi verso questa persona un gran bene e rifletti sul perchè, al punto di aver paura che stia diventando un'ossessione. Pensare ad una persona che si stima molto e sentire la sua mancanza sono tutt'altro che un'ossessione: si tratta di un attaccamento positivo e biologico, simile a quello che lega un figlio verso una mamma, un'amica verso un'altra amica cara, una ragazza verso il prorpio partner.
Lei per te è senz'altro un modelo positivo, da cui prendere insegnamenti e imparare; è una persona con cui relazionarti e a cui chiedere aiuto; è una care giver che ti accudisce nel tuo sviluppo cognitivo biologico e affettivo.
Non dovresti preoccuparti, perchè è normale pensare e sentire la mancanza di una persona che consideriamo così importante. Vedrai che col tempo comincerai a vedere questa persona in maniera più oggettiva, magari riuscirai anche a trovare in questa persona qualche difetto in più, senza però modificare il bene che provi nei suoi confronti. Una persona così può esserti molto d'aiuto e son contenta sia di nuovo la tua insegnante..
Dott.ssa Marianna Vallone. Roma

Marianna Vallone Psicologo a Modena

107 Risposte

14 SET 2012

Buonasera Alessandra,
cosa c'è che non va in ciò che racconta? L'insegnante dovrebbe essere un punto di riferimento significativo per un alunno, non soltanto colui che insegna le materie scolastiche, bensì una guida per il ragazzo/a. Se per lei questa insegnante di cui parla, le suscita dei sentimenti così positivi, trovo che sia molto bello ed importante. Consideri che la scuola è un'agenzia di socializzazione, un canale educativo fondamentale dopo la famiglia. La considererei una risorsa quella che vive e non un problema da ridimensionare.

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

230 Risposte

14 SET 2012

Cara Alessandra, i tuoi sentimenti nei confronti della tua professoressa mi sembrano del tutto comprensibili e condivisibili, anzi, ad oggi avere la fortuna di incontrare un docente capace di suscitare tali sentimenti è cosa purtroppo rara.
La cosa che mi sembra interessante e su cui ti potresti soffermare invece a mio avviso è: come mai ritieni che questi sentimenti non siano appropriati..... prova a riflettere anche su questo, ok?
un caro saluto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

14 SET 2012

Sembrerebbe che l'insegnate di Tedesco è venuta a colmare un vuoto interiore, cosi che la sua presenza è diventata come un sostituto confortante di una figura materna. In sostanza la risposta alla domanda è si ! Ci si può affezionare tanto ad un insegnate nel momento in cui questa figura riempe un vuoto e un vissuto di mancanza.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma

125 Risposte

14 SET 2012

Cara Alessandra,
è un'esperienza diciamo comune prendere una persona che ci ha colpiti come modello ed idealizzarla. Inoltre pare che questa insegnante sia riuscita a farla star bene, grazie al suo comportamento accogliente, tanto che la sente come una seconda mamma. Mi viene da dire una mamma sorridente, pronta ad aiutarla e comprensiva. In questo clima è comprensibile sentirne la mancanza quando c'è l'interruzione scolastica. Non conoscendola e con queste informazioni ho delle difficoltà a dire se si sia attaccata in modo ossessivo, ma se lei sente questo e lo vive come un problema provi a parlarne con qualche professionista.
Un caro saluto e buon inizio dell'anno scolastico.
Dr. Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino