Si può a 24 anni essere così demotivati?

Inviata da Angela · 5 ott 2017 Crisi esistenziale

Salve sono una ragazza di 24 anni faccio la parrucchiera e convivo con il mio ragazzo evi nostri due cani da un anno....stiamo affrontando una situazione economica un po' difficile in questo momento è premetto che sono una persona che non si arrende e sono convinta che le le cose miglioreranno e andrà meglio...ho un sogno quello di sposarmi e vivere come nelle favole felici e contenti con il lavoro dei miei sogni...ecco questo è il punto non sono convinta che questo sia il lavoro che avrei voluto fare ...xk dall' inizio avrei dovuto fare l estetista poi nn avendo soldi per pagare la scuola ho iniziato a lavorare nell unico posto in cui ho trovato lavoro il parrucchiere.... quindi lavorando nel parrucchiere la mia titolare mi disse di fare la scuola e sembrava mi piacesse anche questo lavoro e quindi l ho fatto...ho fatto tre anni di sacrifici. Lavorando e passando il mio stipendio a scuola....ora mi sento che nn ho mai realizzato un sogno...in più mi accorgo che è molto sacrificante questo lavoro e poco soddisfacente lavorando x altri...l idea di aprire un attività mi spaventa avere troppe responsabilità...e allora mi sono buttata in una situazione di vendita diretta come consulente di prodotti di benessere e non so come andrà.. insomma sono confusa e normale che a 24 anni quando ormai ho un lavoro... voler cambiare lavoro? Cosa devo fare ? Che mi sta succedendo xk mi sento così confusa? Poi c è il fatto che mi voglio sposare che è diventata un ossessione anche il desiderio di diventare mamma ormai mi perseguita...in cuor mio ogni mese spero di essere incinta ma secondo me non è normale tutto ciò....ho bisogno di un consiglio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 OTT 2017

La fretta di raggiungere i traguardi può condizionare modi e tempi, e alla lunga determinare una insoddisfazione dei risultati stessi. Ma le cose non sono mai completamente definite e noi possiamo, lentamente con impegno e costanza, modificarle, migliorarle, anche trasformarle completamente. Ad esempio fare la parrucchiera sentendosi estetista può darle un modo molto personale di proporsi e di fare. Cosa vuol dire sentirsi estetista? Esplorare questa dimensione, o altre che sopraggiungono, le chiarisce i dettagli della sua personalità, delle sue propensioni e capendo meglio chi è può provare simpatia e sintonia verso se stessa e tutto ciò che fa esplorando il mondo e la sua varietà.
Dr.Bartoli - Valenza (AL)

Ipnosi dr.Bartoli Psicologo a Valenza

26 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2017

Gentile Angela,
capisco la sua preoccupazione per il futuro, le incognite creano spesso difficoltà ed insicurezze. A 24 anni ha una famiglia ed è indipendente e può essere orgogliosa di ciò che con sacrificio è riuscita a raggiungere. Avere bisogno di nuovi stimoli, volere migliorarsi e desiderare una vita sempre più rispondente alle proprie aspettative e ai propri desideri sono sicuramente fattori positivi. L’importante è non fossilizzarsi su desideri e obiettivi oggettivamente irraggiungibili, ma focalizzarsi su quelli concretamente possibili. Il mio primo consiglio è quello di fermarsi e pensare “ Cosa mi piacerebbe fare? Cosa mi renderebbe davvero felice?”. Se la risposta a questa domanda dovesse essere vendere prodotti di benessere, continui a perseguire questa strada. Se dovesse decidere di realizzare il suo primo sogno lavorativo, ovvero diventare estetista, si focalizzi proprio sul raggiungimento di questo obiettivo, cercando le informazioni utili per poter iniziare i primi passi. Si confronti con il suo ragazzo, lo coinvolga, egli potrebbe diventare un’ottima fonte di supporto e allo stesso tempo rafforzare la vostra relazione.
Se dovesse rendersi conto che la confusione non si dipana e che l’insoddisfazione aumenta, le consiglierei un primo colloquio con uno specialista, per valutare la reale entità del pensiero che lei definisce “ossessivo” e che la aiuterà a ritrovare quella determinazione e sicurezza decisionale che possono esserle utili per affrontare situazioni per lei incerte.
Restiamo a disposizione per qualunque dubbio.
Saluti
Dott.ssa De Luca Alice e Dott.ssa Passoni Flavia Dir. Centro Synesis Psicologia

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2017

Cara Angela,
comprendo il suo disagio e la sua insofferenza. Sembra che l'insoddisfazione lavorativa abbia invaso anche le altre aree della sua vita.
Provi a considerare i suoi reali bisogni e desideri. Vuole sposarsi ed avere un figlio? Se cosi fosse, nella scelta dell'attività lavorativa, dovrà considerare il suo ruolo di madre e la disponibilità di eventuali supporti familiari, Vuole concedersi una nuova possibilità a livello professionale? In questo caso, nessun le impedisce di fare ancora alcuni anni di sacrifici lavorando e studiando per ottenere la qualificazione di estetista, che tanto aveva desiderato.
Rifletta su questi aspetti, parlando anche con il suo fidanzato che può essere un utile risorsa.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Barga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1232 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2017

Salve Angela!
Sembra che lei viva una situazione fatta di dubbi (la scoperta di fare un lavoro che non le piace) e di sogni non ancora realizzati (sposarsi, diventare mamma e svolgere il lavoro di estetista).
Tutto ciò e normale che le crei delle preoccupazioni.
Alla sua domanda se a 24 anni è normale avere il desiderio di cambiare lavoro....le rispondo che è perfettamente normale. Lei riferisce che il suo sogno era di fare l'estetista.....le domando....è proprio convinta che non sia più possibile per lei intraprendere questa nuova professione???
Per quanto riguarda il suo desiderio di sposarsi e di diventare madre.....cara Angela....non dimentichi mai che lei ha 24 anni.....e quindi ha ancora tutto il tempo che desidera per realizzare i propri sogni.....non si veda "sconfitta" se non si dovessero realizzare nel breve termine!
Le auguro di cuore di realizzare i suoi sogni.
Un caro saluto.
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna

85 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2017

Gentile Angela,
Lei sembra desideri ottenere tutto subito, intanto ha un lavoro che in qualche modo si avvicina alle sue attitudini.
Attuando corsi e formazioni specifiche ha la possibilità di migliorarsi e crescere professionalmente.
Si focalizzi in qualche piccolo obiettivo lavorativo che intende raggiungere.
Per quanto riguarda la vita sentimentale lei sente forte il bisogno di farsi una famiglia e di avere dei figli.
Si conceda del tempo per riflettere quali sono le sue priorità è tutto andrà a posto.
Se trova difficile superare questo momento di confusione si affidi ad una psicologa per chiarire a se stessa le scelte che vuole realizzare e ripristinare un senso di benessere.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2240 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2017

Cara Angela lei è troppo sotto pressioni interne ed esterne, per questo si sente così poco motivata.Troppi carichi su dilei: un lavoro nuovo, il matrimonio, un figlio....Quando ci si sente schiacciati dai doveri o anche da desideri e progetti così importanti ed impegnativi non si è più liberi , la nostra mente è oberata e non più operativa.Ci si sente confusi come accade a lei. Si prenda del tempo, rifletta serenamente sulle future scelte, ma senza mettersi fretta. Altrimenti con una tensione simile anche il suo desiderio di avere un bambino rischia di non avere buon esito: anche il corpo ha bisogno di calma per procreare. E se questa presssione non è controllabile si faccia aiutare da uno psicologo, questo potrebbe aiutarla a ritrovare la sua capacità di pensare a sè. Auguri. Resto a disposizione. Dott. giulia PiaanMilano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

97 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte