Sessuologo oppure psicologo?

Inviata da andrea · 1 giu 2016 Relazioni sociali

Salve, in caso di gravi problemi relazionali con l'altro sesso (nel mio caso, non riesco a trovare né una fidanzata , né un'amante....mai avute in vita mia....) è utile un sessuologo o un psicologo psicoterapeuta generico?
Sono stufo di stare solo, ho 30anni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 GIU 2016

Gentile Andrea,
lo psicoterapeuta ha tutta la competenza necessaria per poterla aiutare a superare le sue difficoltà relazionali già nella fase di approccio ed ancor prima della comparsa di possibili disagi sessuali.
In un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale emergeranno le origini e verranno prospettate le soluzioni a questo problema tramite training per migliorare la comunicazione e training di abilità sociali diminuendo i comportamenti di evitamento e rinforzando l'autostima e l'assertività.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20810 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2016

Buongiorno Andrea, mi allineo con la risposta di molti colleghi: può esserle utile, in questa fase, solo uno psicoterapeuta in quanto bisogna esplorare e comprendere come mai lei, attivamente, faccia in modo di non trovare una persona adatta; non è assolutamente né casuale né contestuale. Dunque, se sente l'urgenza di cominciare un rapporto, sarà utile una psicoterapia (direi di quelle cosiddette "esistenziali") per comprendere i motivi, più o meno coscienti, che la spingono a rimanere da solo...
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

731 Risposte

1122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2016

Caro Andrea,
la situazione che descrivi sembra più rientrare in aspetti sociali/relazionali che sono competenza di uno psicologo. Ad ogni modo, se lo ritieni opportuno spesso i sessuologi sono di base psicologi, come nel mio caso, per cui non si tratta di una scelta obbligatoria che devi compiere.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

675 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2016

Buonasera,
nel caso di difficoltà relazionali è indicato rivolgersi ad uno psicologo che le consiglierà il percorso terapeutico da intraprendere: l' indirizzo dinamico breve è adeguato per ristrutturare la personalità e per ottenere cambiamenti significativi.

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

227 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2016

Gentile Andrea,
di solito i sessuologi sono degli psicologi; ad ogni modo, considerato che riferisce difficoltà relazionali da vecchia data le consiglierei in prima battuta uno psicologo o comunque di occuparsi anzitutto dell'aspetto sociale-relazionale, in quanto quello sessuale verrà a seguire.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

741 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2016

Gentilissimo Andrea,
penso che un percorso con uno psicologo psicoterapeuta possa essere la soluzione alla sua attuale situazione.
assieme ad uno specialista può comprendere meglio alcuni aspetti del suo carattere e alcune sfumature della sua vita forse mai affrontate.
Penso che possa essere utile a lei anche uno specialista con indirizzo sistemico relazionale, che possa darle il supporto per analizzare anche le relazioni che lei ha con gli altri e in particolar modo quelle significative nella sua vita.
cordiali saluti, a disposizione
Dott.ssa Marchetto Christina

Dott.ssa Christina Marchetto Psicologo a Carbonera

37 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18100

psicologi

domande 28300

domande

Risposte 97300

Risposte