Sessualitá da piccola

Inviata da Francesca · 20 nov 2017 Orientamento sessuale

Salve ho un dubbio che non ho mai confidato a nessuno neanche alla mia psicologa , sin da piccola ho sempre pensato a cose hot inconsciamente dato che non ero a conoscenza dei rapporti sessuali infatti pensavo a persone che si picchiavano e ho letto anche racconti a riguardo , crescendo poi mi sono imposta di non farlo più e ci sono riuscita , adesso però penso sempre a rapporti sessuali anche se non lo faccio a posta e infatti mi fa schifo pensare a ciò , inoltre da quando ero bambina avevo sempre le mani nella mutanda e crescendo ho incominciato a tirarmi anche i peli. Non credo che ciò sia normale inoltre la cosa mi imbarazza molto vorrei il vostro aiuto

Miglior risposta 21 NOV 2017

Gentile Francesca,
leggendo le sue parole ne ricavo l'impressione che lei si trova in un circolo vizioso in cui più cerca di controllare questa sua compulsione a pensare ai rapporti sessuali meno ci riesce e più aumenta il senso di frustrazione, che la porta a pensarci ancora di più. Esistono delle prescrizioni comportamentali specifiche per questo problema che permettono di interrompere tale ridondanza di pensieri, ma sicuramente tutti gli orientamenti terapeutici sono efficaci nell'affrontare il suo problema e, visto che lei ha già iniziato un percorso terapeutico con una collega è importante che ne parli con lei, in quanto è difficile progredire in una terapia se non si affrontano tutte le tematiche disturbanti.
un saluto
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco - Psicologa on-line

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

21 NOV 2017

Cara Francesca,
I pensieri intrusivi li abbiamo tutti e sono normalissimi ma quando diventano più frequenti e creano un notevole disagio vanno trattati per riuscire a tenerli a bada. I contenuti possono variare;in questo caso mi sembra di capire che è l'ambito sessuale.
Consideri l'eventualità di farsi aiutare da un professionista
A presto
Virginia Valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

21 NOV 2017

Buongiorno Francesca,
possiamo immaginare che dietro a tutto ciò che pensa ci sia un significato preciso. Numerosi sono i riferimenti sessuali che richiamano a dei precisi comportamenti e indagarli assieme ad un professionista potrebbe aiutarla a comprenderli. Posso aggiungere che se sono condotte da lei messe in atto, hanno un senso e rispondono ad un bisogno preciso. Non esiti a contattare un professionista che potrà esserle utile in questo senso.
Resto a disposizione
Francesco T.

Dott. Francesco Tesser Psicologo a Roncade

57 Risposte

20 NOV 2017

Gentile Francesca,
perchè non parlarne con la psicologa? Penso che nei comportamenti che ci ha riferito ci sia qualcosa di più di una sola attenzione all'aspetto sessuale e cioè altre emozioni e stati d'animo che potrebbero collegarsi a situazioni e vissuti importanti della sua vita.
Le consiglio pertanto di parlarne liberamente con la sua o altra professionista, se non si sentisse a suo agio.
E' possibile anche fare consulenze on line che hanno pari validità di quelle a studio.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma